La Consigliera di Parità provinciale (Periodo 2022 - 2026)

Agenda 2027. Primo tavolo di lavoro.

Tavolo di lavoro per la promozione e diffusione della Medicina di Genere

Leggi di più
Violenza contro le donne, l'UE dice no alla direttiva che definisce il sesso non consensuale

Sembrerebbe che la base giuridica della direttiva non permetta di includere la definizione di stupro "poiché esso non è qualificabile come crimine europeo".

Leggi di più
Parità di genere e certificazione per le aziende

Diversi sono gli strumenti, i vantaggi e i contributi che ne derivano. La Certificazione di genere è tra gli strumenti che, ad oggi, favorisce un reale cambio di cultura imprenditoriale.

Leggi di più
Parole come slogan

Dobbiamo agire seguendo protocolli scientifici chiari. L'Oms Global si muove proprio in questa orbita sostenendo che nel 2030 "politici e nazioni raggiungeranno insieme l’attuazione di 17 obiettiv (...)

Leggi di più
Liberamente donne

Nessuno Stato difende la donna se continua a rifiutare le sue libertà mentre il diritto penale da solo non può risolvere un secolare problema sociale. In un clima complessivo che insegue ambizioni (...)

Leggi di più
Medicina di genere

Da alcuni mesi si è sottoscritto il decreto di adozione del Piano Formativo Nazionale per la Medicina di Genere tra Mur e Salute.

Leggi di più
Chiamala scienza

La scienza è pura ed è una grande avventura dello spirito. Contamina eticamente sotto la regia del cervello e della ragione.

Leggi di più
Guerra dei sessi?

Adottare politiche di valorizzazione della diversità, oggi, diventa un dovere istituzionale non solo una scelta tra migliori amministratori.

Leggi di più
Il gender gap

un fenomeno molto esteso che penalizza le donne sia in termini di carriera sia di stipendio.

Leggi di più
Dialogo sociale europeo vs epidemia di infelicità

L’intervento della Consigliera Provinciale di Parità Giuseppina Bonaviri

Leggi di più
Donne ed economia

Save the children e Svimez conducono da tempo analisi statistiche sulle disuguaglianze. In questi giorni è stata pubblicata una loro attenta analisi economica- tra Nord e Sud Italia- sulle madri c (...)

Leggi di più
Le Azioni positive

Favorire la Strategia per la parità di genere 2020-2025 nella nostra provincia non sarà più rinviabile

Leggi di più
Vogliamo incontrare la donna - di Giuseppina Bonaviri

8 marzo 2023 - Giornata internazionale della donna

Leggi di più
Medicina di genere

Diffidiamo dalle interpretazioni parcelli e dagli usi equivoci che attualmente sono in uso e che circolano senza criteri e basi scientifiche

Leggi di più
Il Dossier Donne

Il Dossier Donne Inail 2023 sugli infortuni e malattie professionali batte un colpo nel tracciare la mappa aggiornata del fenomeno infortunistico femminile in Italia

Leggi di più
Il PNRR e le donne

Lo sviluppo e l'avanzamento di un paese come quello dei nostri territori, dipende innanzitutto dal superamento della disparità di genere. Dentro e fuori le istituzioni.

Leggi di più
17 MAGGIO GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOFOBIA, LA BIFOBIA E LA TRANSFOBIA.

“Essere sempre se stesse/i anche quando le sovrapposizioni culturali dilagano senza trovare accoglimento in una società arretrata che invece frappone rallentamenti normativi e irregolarità atempor (...)

Leggi di più
LA CONSIGLIERA DI PARITA’ DELLA PROVINCIA DI FROSINONE SCRIVE AI COMUNI: “ IL PIANO DI AZIONI POSITIVE E’  UN IMPORTANTE STRUMENTO PER REALIZZARE POLITICHE DI PARI OPPORTUNITA’ ALL’INTERNO DEI LUOGHI DI LAVORO”

In una nota inviata a tutti i Comuni della provincia di Frosinone la Consigliera di Parità della Provincia di Frosinone, la dottoressa Giuseppina Bonaviri, ricorda l’importanza di adottare in tem (...)

Leggi di più