Educazione, informazione, coinvolgimento sociale in materia ambientale

L’Educazione Ambientale è uno strumento basilare per sensibilizzare le persone ad una maggiore responsabilità e ad un maggiore interesse rispetto all’ambiente nella sua accezione più ampia.

Data di pubblicazione:
13 Settembre 2020
Educazione, informazione, coinvolgimento sociale in materia ambientale

EDUCAZIONE AMBIENTALE

L’Educazione Ambientale è uno strumento basilare per sensibilizzare le persone ad una maggiore responsabilità e ad un maggiore interesse rispetto all’ambiente nella sua accezione più ampia. 

Nel corso degli anni ci si è resi conto che le dinamiche ambientali avevano una stretta connessione con le tematiche sociali ed economiche e si è avuta quindi un’evoluzione che ha portato all’ elaborazione del concetto, più ampio, di Educazione allo Sviluppo Sostenibile

L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile non riguarda solo l’ambiente, ma anche l’economia (consumi, povertà, nord e sud del mondo) e la società (diritti, pace, salute, diversità culturali). È un processo che dura per tutta la vita, con un approccio olistico, che non si limita all’apprendimento “formale”, ma si estende anche a quello non formale e informale. L’Educazione allo Sviluppo Sostenibile tocca tutti gli aspetti della vita e i valori comuni di equità e rispetto per gli altri, per le generazioni future, per la diversità, per l’ambiente, per le risorse della Terra. 

Le competenze della Provincia in materia di Educazione Ambientale sono previste dall’art. 101 della Legge Regionale 14/1999 e nello specifico le attività di Educazione Ambientale che la Provincia di Frosinone ha recentemente svolto e che intende realizzare prossimamente nel breve e medio periodo sono le seguenti:

“Patto dei Sindaci ed efficienza energetica – Sviluppo infrastrutturale e sostenibilità ambientale: l’Ue al servizio delle Amministrazioni locali”.

Seminario svoltosi il 28.11.2016

Arrivare alla sottoscrizione del Patto dei Sindaci della Provincia di Frosinone per promuovere il risparmio e l’efficienza energetica, l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, con l’obiettivo di garantire un ambiente e una qualità della vita più sani, un'accresciuta competitività economica e una maggiore indipendenza energetica. Il tutto utilizzando le opportunità e le risorse che la Comunità europea mette a disposizione proprio attraverso il Patto dei Sindaci, iniziativa per la riduzione delle emissioni di CO2, e pertanto per la mitigazione dei cambiamenti climatici, che coinvolge in modo volontario e diretto gli enti locali dell'Unione Europea. Obiettivi importanti e strategici per il futuro del territorio, che la Provincia di Frosinone ha intenzione di perseguire con questo strumento comunitario mai utilizzato a livello locale, tenuto conto, tra l’altro, che tra le funzioni del nuovo ente di area vasta c’è proprio il coordinamento dei Comuni.
 

Sviluppare la sezione dedicata all’Educazione Ambientale all’interno del sito web della Provincia di Frosinone.

L’obiettivo è quello di sviluppare un “contenitore” dove concentrare le informazioni relative all’Educazione Ambientale e renderle immediatamente e facilmente fruibili agli utenti. Dovrà essere organizzato in modo settoriale e dovrà contenere sia informazione di carattere divulgativo rese in forma comprensibile a tutti e sia informazioni di carattere “più tecnico” orientate ad un’utenza specializzata.
 

Attivazione di un Laboratorio di Educazione Ambientale

Il Laboratorio provinciale di Educazione Ambientale sarà una struttura della Provincia di Frosinone che dovrà svolgere attività di informazione e formazione relativamente alle tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile; si configurerà come centro di risorse, di raccolta dati, di iniziative rivolte ad una pluralità di soggetti quali studenti, amministratori, associazioni di categoria e cittadini in genere al fine di favorire la conoscenza delle problematiche ambientali ed incentivare comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente nel quale viviamo.

Per il tramite del Laboratorio saranno organizzate specifiche iniziative rivolte alle scuole sulle tematiche di maggiore attualità ed interesse in ambito ambientale quali: rifiuti e raccolta differenziata, inquinamento, risparmio energetico e risorsa acqua.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 26 Novembre 2021