Esperia e l'area archeologica con le orme di Dinosauro

Le orme di dinosauro rinvenute ad Esperia sono le più antiche mai scoperte nel Lazio, ci sono più di 40 impronte che risalgono a circa 120-140 milioni di anni fa, dunque di 10 milioni di anni più vecchie di quelle rinvenute a Sezze. Ad affermarlo il prof. Umberto Nicosia, docente del dipartimento di Scienze della Terra dell'Università "La Sapienza" di Roma, esperto mondiale di orme di dinosauro.

Data di pubblicazione:
23 Settembre 2020
Esperia e l'area archeologica con le orme di Dinosauro

Esperia è una ridente cittadina del Basso Lazio situata nella provincia di Frosinone con 10875 ettari di terreno, posta a 370 m sul livello del mare, alle pendici del Monte Cècubo. Il paese, dominato dai resti del castello normanno, si caratterizza dalla presenza di quattro magnifici borghi: Badia di Esperia, Monticelli, Roccaguglielma (o Esperia Superiore) e San Pietro in Curolis (o Esperia Inferiore).

Circondata da monti e colline ricoperte di boschi, foreste e uliveti, Esperia si affaccia ad Est sul territorio pianeggiante della Valle del Liri dove si estende sovrana l’Abbazia di Montecassino. Considerato uno dei territori più vasti della provincia di Frosinone, risulta facilmente raggiungibile dai comuni limitrofi e da chi proviene da Roma e Napoli...

Per continuare a leggere cliccare  Q U I

 

Foto di Marcello Carnevale,  Ferdinando Potenti, Emilia Trovini, Enzo Sorci, Franco Carnevale, Carlo Germani, Franco Olivetti, Luca Bellincioni, Luca Di Cocco, Fabrizio Monti, Fausto Forcina, Si viaggia,  che si ringraziano per averle concesse in uso alla Provincia di Frosinone. 

La Provincia non detiene i diritti d'autore delle foto pubblicate. Esse sono e restano di proprietà esclusiva degli autori.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 26 Agosto 2022