Anagni, la Città dei Papi

Anagni è nota come La città dei Papi per aver dato i natali a quattro pontefici (Innocenzo III, Alessandro IV, Gregorio IX e Bonifacio VIII).  In particolare il nome di Anagni è legato alle vicende di Papa Bonifacio VIII e all'episodio noto come Lo Schiaffo di Anagni.  

Data di pubblicazione:
23 Settembre 2020
Anagni, la Città dei Papi

L'antica Anagnia capitale degli Ernici si erge su di una collina tra i monti Ernici e la Valle del Sacco. La leggenda la annovera tra le città saturnie, le cinque città della Ciociaria fondate dal dio Saturno (Anagni, Alatri, Arpino, Atina e Ferentino, quest'ultima detta anche Antino).

Nel centro medievale, fatto di edifici eleganti ed austeri, di chiese romaniche, di campanili, logge e piazze dall'architettura sobria ed essenziale, sono di grande interesse il duecentesco palazzo di Bonifacio VIII, il palazzo civico, la casa Barnekow e le numerose chiese, tra cui spicca la Cattedrale, con la splendida cripta i cui affreschi costituiscono uno dei più interessanti cicli pittorici del Duecento italiano.....

Per continuare a leggere cliccare  Q U I

 

Le foto pubblicate sono di Emilia Trovini, Ferdinando Potenti, Alberto Bevere, Riccardo Cuppini,  Luca Bellincioni, Romanus_too,  Pietro Scerrato, Fabrizio Monti, Maurizio Ciliegi, Giorgio Rudy Cipriani, Gerardo Forti, Ferdinando Potenti, Enzo Sorci, Anagni Bike, Zian Wood, Marica Ferrentino, Marco Secondi, Daniele Bondatti, Alberto Paglia, Carlo Ribaudo, Luigi Strano, Massimo Palozza, Grafaman.com, che si ringraziano per averle concesse in uso alla Provincia di Frosinone.  

La Provincia non detiene i diritti d'autore delle foto pubblicate. Esse sono e restano di esclusiva proprietà dell'autore.

 

CIOCIARIA LAND OF EMOTIONS - La Cattedrale di Anagni - La Basilica ed il Museo

CIOCIARIA LAND OF EMOTIONS - La Cattedrale di Anagni e l'Oratorio

LO SCHIAFFO DI ANAGNI - Rai Storia

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 18 Maggio 2022