La Certosa di Trisulti e l'Antica Farmacia

La Certosa di Trisulti è uno dei Monasteri più belli dell’Italia centrale. E' collocata tra boschi di querce nella cosiddetta Selva d'Ecio, alle falde del monte Rotonaria (Monti Ernici) a 825 m. di altitudine. È monumento nazionale dal 1873.

Data di pubblicazione:
23 Settembre 2020
La Certosa di Trisulti e l'Antica Farmacia

La Certosa di Trisulti è uno dei Monasteri più belli dell’Italia centrale, posta a circa 800 m s.l.m. È collocata tra boschi di querce nella cosiddetta Selva d'Ecio, alle falde del monte Rotonaria (Monti Ernici), a 825 m di altitudine e a 6 km a nord-est del centro abitato. 

È monumento nazionale dal 1873. Dal dicembre 2014 la sua gestione è curata dal Polo Museale del Lazio.

Ristrutturata nel XVII secolo, stupisce il visitatore per la bellezza della sua chiesa dedicata a S. Bartolomeo e la farmacia, o meglio spezieria, dando la sensazione di essere tornati in dietro nel tempo e poter incontrar, da un momento all’altro, uno dei monaci dall’abito bianco...

Per continuare a leggere cliccare   Q U I

 

Foto di Alberto Bevere, Franco Carnevale, Gerardo Forti, Emilia Trovini, Enzo Sorci, Maurizio Ciliegi, Carlo Pascucci, Tonino Bernardelli, Pasquale Paolino, Pietro Scerrato, Tiberio Frascari, Luigi Strano, Massimo Palozza, che si ringraziano per averle concesse in uso alla Provincia di Frosinone. 
La Provincia non detiene i diritti d'autore delle foto pubblicate. Esse sono e restano di esclusiva proprietà dell'autore.  

 

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

Lunedi 10 Gennaio 2022