Abbazia di Casamari, gioiello gotico-cistercense

L’Abbazia di Casamari è uno dei monumenti italiani più antichi dell’arte gotico-cistercense. Il complesso si trova nel territorio di Veroli in provincia di Frosinone, dove un tempo sorgeva la cittadina romana di Cereatae Marianae, luogo di culto della dea Cerere  ma anche luogo in cui nacque e crebbe il condottiero Caio Mario. Casamari infatti  vuol dire casa di Mario.

23 Settembre 2020
Abbazia di Casamari, gioiello gotico-cistercense

Sepolta tra boschi inviolati, l’abbazia fu fondata dai benedettini nel 1035 e poi ricostruita dai seguaci di San Bernardo che vi si insediarono nel 1140.

Una delle abbazie stilisticamente piu' significative in Italia e merita sicuramente di essere visitata. Situata nell'estremo territorio orientale del comune di Veroli, lungo la via Maria, a meta' percorso fra Frosinone e Sora.

L’abbazia di Casamari con Regio Decreto del 28 febbraio 1874 è stata dichiarata monumento nazionale...

Per continuare a leggere cliccare Q U I

Foto di  Rocco Maltesi, Andrea Bufalini, Riccardo Granaroli, Emilia Trovini, Tonino Bernardelli, Gerardo Forti, Fabrizio Monti, Stefano Strani, Maurizio Ciliegi, Pietro Scerrato, Carlo Pascucci, Fabrizio Monti, Carlo Alberto Tagliaferri, che si ringraziano per averle concesse in uso alla Provincia di Frosinone.

La Provincia non detiene i diritti d'autore delle foto pubblicate. Esse sono e restano di esclusiva proprietà dell'autore

Lunedi 10 Gennaio 2022