Atina, la città di Saturno

La leggenda attribuisce ad Atina origini antichissime: sarebbe stata FONDATA da SATURNO nella mitica ETA' dell'ORO, insieme ad altre 5 città del Lazio che cominciano con la lettera A.

Data di pubblicazione:
23 Settembre 2020
Atina, la città di Saturno

Le fonti storiche e letterarie attestano con ragionevole certezza la sua esistenza in età preromana: è noto che in un passo dell'Eneide, Virgilio la inserì tra le città che prepararono le armi in soccorso di Turno contro Enea.

Storia antica

Con tutta probabilità fu una città volsca, posta lungo la strada che congiungeva Sora con Casinum. Nel IV secolo a.C., quando al limitare della Valle del Liri la crescente potenza dei Sanniti viene in contatto con la presenza romana, la troviamo tra le città della Lega Sannitica, quasi certamente appartenente alla grande tribù dei Pentri, come Alife, Cassino e Venafro...

Per continuare a leggere cliccare  Q U I

 

Foto di Italo Caira, Tonino Bernardelli, Enzo Minchella, Emilia Trovini, Stefano Strani, Lauro Apruzzese, Ferdinando Potenti, Fabrizio Monti, che si ringraziano per averle concesse in uso alla Provincia di Frosinone. 


La Provincia non detiene i diritti d'autore delle foto pubblicate. Esse sono e restano di esclusiva proprietà dell'autore.

Allegati

ATINA.pdf
(70.65 KB)

Ultimo aggiornamento

Giovedi 25 Novembre 2021