Alle Consigliere di parità spetta il compito di esercitare il controllo e la verifica del rispetto dei requisiti necessari al mantenimento dei parametri minimi per il conseguimento della certificazione della parità di genere.
Presso il Ministero del Lavoro in data 14 ottobre u.s. le Consigliere e i Consiglieri di Parità regionali e territoriali – all’unanimità -, hanno adottato due format che si allegano, ritenuti necessari alla verifica del mantenimento dei requisiti aziendali previsti dalla Prassi UNI/PdR 125:2022, relativa al sistema di gestione della parità di genere.
Gli obblighi per le aziende certificate consta al datore di lavoro fornire annualmente, come stabilito nel Decreto Bonetti” del 29/04/2022, e anche sulla base delle risultanze dell'audit interno, un'informativa aziendale sulla parità di genere, che rifletta il grado di adeguamento ad UNI/PdR 125:2022 utilizzando i suddetti format.
L’informativa annuale deve essere inviata alla Consigliera di Parità al seguente indirizzo di posta elettronica ordinaria: consiglieradiparita@provincia.fr.it e per conoscenza consigliera.fr.s@gmail.com indicando nell’oggetto: “Format informativa annuale sulla certificazione della parità di genere”.