Per un cambio di paradigma

Data di pubblicazione:
18 Novembre 2024
Per un cambio di paradigma

Nell'ambito delle iniziative della Agenda 2027, lo Staff della Consigliera Provinciale di Parità -nel mese di novembre  che rappresenta l'attivismo contro la violenza di genere- presso la sede del Palazzo della Provincia di Frosinone ha incontrato  le responsabili delle Associazioni Auser del Frusinate "Nuove Opportunità" a Sostegno delle Donne Vittime di Violenza Frosinone; Cooperativa Diaconia""Mai più Ferite" Frosinone; Associazione Risorse Donne  "Stella Polare" Sora; Associazione Calcutta  "Fammi Rinascere" Fiuggi; CAV - Associazione "SOS Donna-Sportello Telematico e Centro di Ascolto, Sora.
Lo sguardo è stato rivolto ai prossimi impegni comuni, a favore di un cambio di paradigma in termini di benessere e rispetto delle diversità dei generi.


Garantire inclusione ed una corretta prevenzione contro discriminazioni, molestie, mobbing, organizzazione del lavoro paritaria, diritti è una responsabilità sociale oltre che etica.  Puntare alla dignità, alla crescita, alla sostenibilità delle nostre comunità nel rispetto delle nuove generazioni è già un cambio di passo.


Monitorare insieme gli accadimenti con analisi quali/ quantitative dei fenomeni discriminatori, adottando un Accordo di programma condiviso all'interno di un Osservatorio Provinciale, risulta tra gli obiettivi prioritari necessari ad affrontare Azioni continue a favore del territorio.


Una Rete di donne in cammino che diventa, così, il luogo primario per rompere il tetto di cristallo mobilita energie contro la violenza, gli abusi ed è il giusto  sostegno ai diritti umani e alla parità tra donne e uomini. Mettendo in discussione gli stereotipi si promuove formazione e si offre nuova cultura per un  ambiente che diventi inclusivo, equilibrato, appropiati per tutte e tutti.
Non ci siano più donne vittime di violenza. Rompiamo il silenzio,  avvicinando alla quotidianità la rete dei servizi donna che attraverso i suoi percorsi di accoglienza protetta  progetta  continuità assistenziale e sostegno incondizionato.


È il tempo giusto per  lanciare insieme un sasso nello stagno che, stavolta, farà rumore.


GIUSEPPINA BONAVIRI

Ultimo aggiornamento

Lunedi 25 Novembre 2024