Uscire dagli stereotipi per competere: spazio femminile GIUSEPPINA BONAVIRI

12 Luglio 2024
Uscire dagli stereotipi per competere: spazio femminile GIUSEPPINA BONAVIRI

Sarà questa la prossima tappa.
 Il 10 giugno c.a. presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali si è tenuta la Conferenza nazionale delle Consigliere di Parità a cui ho preso parte, alla presenza delle Ministre  Calderone e Roccella e della nostra Consigliera Nazionale D'Antini.
(riportiamo qui i link:

Emerge l'importanza del ruolo svolto da noi  Consigliere e l'urgenza di rintracciare -a partire proprio dalle Province- i luoghi fondamentali per tornare ad essere competitivi. Vanno per questo "rafforzate le funzioni di controllo delle Consigliere di Parità".

Partiamo dal ruolo delle donne nella società attuale e procediamo spedite.

In un secolo  caratterizzato da grandi trasformazioni e riforme è l'AI, come emerge dal nostro incontro nazionale, a trovare un suo primo spazio per avviare il dibattito sulla transizione, non lasciando indietro nessuna.

Il progetto che abbiamo portato avanti in questi mesi e che darà vita ad un Osservatorio Provinciale tra AI e Medicina di genere è lo strumento più idoneo per proseguire  il nostro cammino insieme.
Ne abbiamo avuto conferma.
Il Protocollo di intesa avviato sulle Linee guida condivise con molte realtà provinciali, ci inorgoglisce.
A Frosinone il nostro lavoro ha consentito
di fare un grande passo avanti  contro lo stigma che ha marchiato il ruolo di donna nel progresso tecnologico attuale.

Abbiamo reso così la  Provincia  capace di esserne rappresentante  autentica ed artefice protagonista.

Rimaniamo in prima linea le attuatrici  di questa trasformazione, una vera e propria rivoluzione gentile.

Buone vacanze a tutte e tutti.

Venerdi 12 Luglio 2024