Supino e l'area archeologica delle Terme romane

L’area archeologica delle terme romane è situata in località “La Cona del Popolo”, a valle del centro storico di Supino. E' costituita dai resti di un edificio termale a carattere privato con mosaici e pavimenti in opus sectile, databile nella prima metà del II secolo d.C. Questo edificio non è isolato ma appartiene ad una grande villa ancora sepolta ed estesa nei settori immediatamente circostanti. Le strutture delle terme sono state scoperte nel 1963.

23 Settembre 2020
Supino e l'area archeologica delle Terme romane

Situato sulle pendici dei Monti Lepini, ai piedi del Monte Gemma (1457 m), questo piccolo paese della Ciociaria si affaccia sulla valle del fiume Sacco. Sempre nel territorio comunale, al confine con quello di Carpineto Romano, si eleva il Monte Malaina.

L'etimologia del lemma Supino deriverebbe dall'aggettivo latino supinus che nell'accezione riferita a luoghi significa inclinato, posto in pendio e fa riferimento alla sua posizione geografica.

L'epoca dei primi insediamenti urbani nella zona è incerta, anche se alcuni ipotizzano che Supino sia nata ad opera dei profughi fuggiti dalla distruzione di Ecetra, mitica città dei Volsci…

Per continuare a leggere cliccare  Q U I

Foto di Emilia Trovini, Ernesto Carbonelli, Maurizio Ciliegi, Ferdinando Potenti, Oi Eugenio, Carlo Alberto Tagliaferri, Osvaldo Caperna, Dani Archilletti, Franco Carnevale, Milena Rignanesi, Mauro Isopi, Avventurosamente.it, che si ringraziano per averle concesse in uso alla Provincia di Frosinone.

La Provincia non detiene i diritti d'autore delle foto pubblicate. Esse sono e restano di proprietà esclusiva degli autori.

Mercoledi 03 Agosto 2022