San Giovanni Incarico e la Riserva naturale Antiche città di Fregellae

Si ritiene che il paese sia stato fondato dalla distruzione di Fabrateria Nova da parte dei Longobardi durante metà del V secolo. Gli abitanti di Fabrateria Nova infatti, dopo l'invasione dei longobardi, si rifugiarono sulle pendici dell'attuale Colle Formale (un tempo chiamato Colle San Maurizio) che tuttora domina l'intero paese.

23 Settembre 2020
San Giovanni Incarico e la Riserva naturale Antiche città di Fregellae

Si ritiene che il paese sia stato fondato dalla distruzione di Fabrateria Nova da parte dei Longobardi durante la metà del V secolo. Gli abitanti di Fabrateria Nova infatti, dopo l’invasione dei longobardi, si rifugiarono sulle pendici dell’attuale Colle Formale (un tempo chiamato Colle San Maurizio) che tuttora domina l’intero paese...

per continuare a leggere cliccare Q U I

Foto di  Vincenzo Raso, Enzo Sorci, Franco Carnevale, Franco Olivetti, Ferdinando Potenti, Gerardo Forti, Emilia Trovini, Stefano Strani, Fabrizio Monti, Marco Farina, Tommasino Marsella,  che si ringraziano per averle concesse in uso alla Provincia di Frosinone.

La Provincia non detiene i diritti d'autore delle foto pubblicate. Esse sono e restano di proprietà esclusiva degli autori.

Lunedi 21 Marzo 2022