Picinisco e il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Il territorio, prevalentemente montuoso, interessa il versante occidentale del monte Meta (2.242 metri) che dà il nome all'omonima catena. La parte più dolce e collinare è attraversata da due fiumi, il Mollarino che nasce dal monte La Monna (Mainarde) ed il Melfa che sgorga da un'alta roccia calcarea nella Valle di Canneto, a 1020 m s.l.m.

23 Settembre 2020
Picinisco e il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Picinisco poggia su un'altura di natura rocciosa a 725 metri s.l.m. nella Valle di Comino. Occupa una superficie di circa 6000 ettari, gran parte dei quali all'interno del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Il gruppo montuoso del monte Meta si estende dal Sangro al Volturno, si mantiene altissimo con i fianchi dirupati a picco e con vette che superano i duemila metri; queste, dirigendosi dal monte Petroso alla Costa dell'Altare, dividono il panorama in due settori, uno del versante abruzzese-molisano, l'altro del versate laziale.

Le cime più importanti sono: il monte Petroso (2.249 m.), il monte Altare (2.174 m.), il monte Tartaro (2.191 m.), Torretta di Paradiso (1.976 m.), il monte a Mare (2.124 m.), la Metuccia (2.105 m.), il monte Forcellone (2.030 m.), il monte Cavallo (2.039 m.), il monte Mare (2.020 m.)...

Per continuare a leggere cliccare  Q U I

Testo: Wikipedia

Foto di Vincenzo Corona, Tonino Bernardelli, Ferdinando Potenti, Enzo Sorci, Emilia Trovini, Italo Caira, Franco Carnevale, Francesco Raffaele, Marcello Carnevale, Lauro Apruzzese, Daniele De Rubeis, Fabrizio Monti,  che si ringraziano per averle concesse in uso alla Provincia di Frosinone.

La Provincia non detiene i diritti d'autore delle foto pubblicate. Esse sono e restano di proprietà esclusiva degli autori.

Martedi 06 Settembre 2022