Pico, il Castello Farnese e Tommaso Landolfi

Pico è un antico borgo medievale arroccato su una collina a ridosso del Monte Pota. Il suo nome ha origini celtiche, deriva infatti da "Pic" che significa "punta aguzza" e venne chiamato così, probabilmente, per lo sperone sul quale sorge. E' immerso in un paesaggio verde circondato da colline con coltivazioni di ulivo e vite.

23 Settembre 2020
Pico, il Castello Farnese e Tommaso Landolfi

Pico è entrato a far parte dei “Borghi più belli d’Italia”, l’associazione nazionale che premia e riconosce le cittadine che meglio riescono a conservare e valorizzare i centri storici e le bellezze urbane della nostra Penisola.

Tra i palazzi ottocenteschi del centro storico si trova la casa natale del poeta e scrittore Tommaso Landolfi...

Per continuare a leggere cliccare  Q U I

Foto di Franco Carnevale, Emilia Trovini, Marco Secondi, Fabrizio Monti, Ferdinando Potenti, Marco Secondi, Massimo Palozza, Daniele Stramaccioni,  che si ringraziano per averle concesse in uso alla Provincia di Frosinone.

La Provincia non detiene i diritti d'autore delle foto pubblicate. Esse sono e restano di esclusiva proprietà dell'autore.

PICO - BORGHI D'ITALIA (TV2000)

Mercoledi 22 Giugno 2022