Guarcino e la stazione sciistica di Campocatino

Guarcino è un grazioso borgo dalle caratteristiche tipicamente medievali che sorge ai piedi dei boscosi Monti Ernici, poco oltre i 625 m.s.l.m., in un’invidiabile posizione panoramica. Il suo territorio è ricco di acque. Nella cornice verde e incontaminata delle sue montagne, a 900 metri sul lvello del mare, sgorga l'acqua Filette, una tra le più pure acque oligominerali al mondo.

Data di pubblicazione:
Guarcino e la stazione sciistica di Campocatino

Guarcino sorge a 625 metri di altezza sul livello del mare, su un costone dei monti Ernici. Nel suo territorio comunale si trovano le due sorgenti, Capo Cosa a 1.185 m., e Caporelle, a 934 m, da cui si origina il fiume Cosa, un piccolo affluente del fiume Sacco.

Sorta intorno all'VIII secolo a.C., era l'antica Varcenum degli Ernici, strategicamente importante, anche in epoca romana, per il passaggio tra la valle dell'Aniene e la Valle del Cosa/Sacco ed è sempre stata conosciuta come località ricca di acque...

Per continuare a leggere cliccare Q U I

 

Foto di Emilia Trovini, Enzo Sorci, Franco Olivetti, Ferdinando Potenti, Gerardo Forti, Carlo Ribaudo, Fabrizio Di Meo, Maurizio Ciliegi, Franco Carnevale, Massimo Palozza, Pietro Scerrato, Stefano Strani, Luigi Benassi, che si ringraziano per averle concesse in uso alla Provincia di Frosinone.   

La Provincia non detiene i diritti d'autore delle foto pubblicate. Esse sono e restano di esclusiva proprietà dell'autore

 

BORGHI D'ITALIA - TV2000 - Guarcino

Ultimo aggiornamento

Venerdi 20 Settembre 2024