Patrica, il borgo Presepe

Le case che compongono il borgo di Patrica sembrano distribuite ad arte sul ripido costone roccioso dei Monti Lepini, separate solo da un fitto reticolo di vicoletti. Il paesino è incantevole e illuminato dalle luci della sera è così suggestivo da somigliare ad un piccolo presepe. E' qui a Patrica che si trova la chiesa più grande della Diocesi di Ferentino, Veroli e Frosinone, la chiesa di San Pietro.

Data di pubblicazione:
23 Settembre 2020
Patrica, il borgo Presepe

Pàtrica è un paesino della valle del Sacco, situato a pochi chilometri da Frosinone. Sorge a ridosso dei Monti Lepinia 450 m s.l.m. su un colle che sorge vicino a monte Cacume, posto in posizione dominante sulla Valle del Sacco.

Il territorio comunale si presenta pianeggiante nella sua parte settentrionale ed orientale, elevandosi in quella occidentale e meridionale, in corrispondenza delle propaggini dei monti Lepini...

Per continuare a leggere cliccare  Q U I

 

Foto di Emilia Trovini, Pietro Scerrato, Gerardo Forti, Franco Olivetti, Stefano di Stefano, Enzo Sorci, Graziano Rinna, Oi Eugenio, Gianluca Masi, Stefano Strani, Alberto Paglia, Appennino.tv, maryanne20aprile, 48_marioc., che si ringraziano per averle concesse in uso alla Provincia di Frosinone.     

La Provincia non detiene i diritti d'autore delle foto pubblicate. Esse sono e restano di esclusiva proprietà dell'autore.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 16 Giugno 2022