Falvaterra e le Grotte di Falvaterra e Rio Obaco

Il comune di Falvaterra si trova nell’area centro-meridionale della provincia di Frosinone; il paese è stato costruito sopra uno sperone che domina la sottostante vallata ove confluiscono i fiumi Liri e Sacco. Deriva il nome dall’antica città romana di Fabrateria, già costruita nel luogo di confluenza fluviale, più esattamente in contrada Civita di San Giovanni In carico.

Data:
23 Settembre 2020
Immagine non trovata

Giovenale celebrò le bellezze naturali del territorio nei suoi versi descrivendo il paese come il luogo ideale per l'otium.

Secondo quanto congetturato da diversi storici locali, Falvaterra sorse a seguito della distruzione di Fabrateria nel Medioevo. La popolazione si rifugiò sulle colline prospicienti dando vita ad una serie di villaggi: Falvaterra fu uno di questi...

Per continuare a leggere cliccare Q U I

 

Foto di Emilia Trovini, Gerardo Forti, Alberto Bevere, Enzo Sorci, Alessio Buzi, Franco Carnevale, Carlo Germani, Emanuele Pennacchio, 48_marioc, Oi Eugenio, Ferdinando Potenti, Riccardo Vainer, che si ringraziano per averle concesse in uso alla Provincia di Frosinone. 

La Provincia non detiene i diritti d'autore delle foto pubblicate. Esse sono e restano di esclusiva proprietà dell'autore.

Allegati

Ultimo aggiornamento

Venerdi 08 Ottobre 2021