Sora e il fiume Liri

Città fondata dai Volsci, Sora è incastonata tra piccoli rilievi dell’Appennino Centrale, dove Valle Roveto e Valle di Comino si sfiorano e dove il Liri fluisce, tra rive urbane e cascate, prima di arrivare al mare.

Data di pubblicazione:
23 Settembre 2020
Sora e il fiume Liri

Sora  è un comune italiano di 26.162 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio.  Per numero di abitanti è la quarta città della provincia.

Situata a circa 300 m. s. m.  a ridosso dell'Appennino Centrale al confine tra Lazio e Abruzzo alla confluenza della Valle Roveto con la Val Comino al cominciare della Valle del Liri.

Il fiume Fibreno segna per un breve tratto il confine con il limitrofo comune di Isola del Liri.

Il centro abitato anticamente era compreso fra il Monte San Casto (m. 546) e le rive del Liri. Attualmente è molto più esteso occupando quasi tutta la piana del Liri all'uscita della Valle Roveto.....

Per continuare a leggere cliccare  Q  U  I 

 

Foto di  Tonino Bernardelli, Roberto Capobianco, Marco Vancini Photos, Rocco Maltese, Federico Tomasello (@Abulafia), Emilia Trovini, Lauro Apruzzese, Romolo Rea, Ferdinando Potenti, Gerardo Forti, Maurizio Ciliegi, Stefano Colucci, Alberto Paglia, Massimo Palozza, Pietro Scerrato,  che si ringraziano per averle concesse in uso alla Provincia di Frosinone.   

La Provincia non detiene i diritti d'autore delle foto pubblicate. Esse sono e restano di esclusiva proprietà dell'autore.

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 25 Novembre 2021