Alvito e il Castello Cantelmo

Alvito si trova all'interno del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e della comunità montana Valle di Comino. Il borgo, elegantemente aggrappato al monte Morrone con i suoi tre livelli di struttura, abbracciato dalle antiche mura che corrono in discesa tra gli ulivi e che giù in fondo esplodono non riuscendo a contenere le case che lateralmente dilagano, è uno spettacolo da non perdere.

Data di pubblicazione:
Alvito e il Castello Cantelmo

Le prime testimonianze della presenza di un paese (Civitas Sancti Urbani) risalgono al 967, mentre la fondazione del primo nucleo insediativo di "Alvito", il cui nome sembra derivare da mons Albetum (monte Albeto), posto alle sue basi, rimonta all'anno 1096.

Nei secoli successivi lo sviluppo demografico ed economico della zona superiore della città (l'attuale frazione Castello) portò alla nascita di altri centri delle vicinanze, tuttora esistenti. Nel corso del XIII secolo la signoria di Alvito passò sotto il dominio della potente famiglia dei conti d'Aquino, e dalla fine del Trecento venne posta sotto il governo della famiglia Cantelmo, trasformandosi all'inizio del XV secolo in Contea. A Rostaino Cantelmo si deve, nel 1350 la ricostruzione del Castello, distrutto nell'anno precedente da un terremoto...

per continuare a leggere cliccare  Q U I

 

Foto di Franco Carnevale, Maurizio Ciliegi, Marco Vancini photos, Tonino Bernardelli, Vincenzo Viola, Italo Caira, Ferdinando Potenti, Fabrizio Monti, Emilia Trovini, Enzo Sorci, Daniele De Rubeis, Vincenzo Corona,  che si ringraziano per averle concesse in uso alla Provincia di Frosinone.

La Provincia non detiene i diritti d'autore delle foto pubblicate. Esse sono e restano di esclusiva proprietà dell'autore.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 22 Febbraio 2023