Posta Fibreno e il suo lago

Il Lago di Posta Fibreno, disteso ai piedi del versante sud occidentale dei Monti della Marsica, è una delle oasi naturalistiche più suggestive e incontaminate dell’Italia centrale. Ha una caratteristica forma allungata a boomerang ed è di origine carsica, formato da numerose sorgenti che hanno la notevole portata di 9 metri cubi al secondo e ne fanno una delle maggiori risorgenze di tutto l’Appennino. L’acqua scaturisce da numerose polle presenti sia sul fondo del lago che nei suoi dintorni per poi confluire in esso con ruscelli e cascatelle, è limpidissima e fredda in ogni stagione dell’anno, con una temperatura costante di 10-11° C

Data di pubblicazione:
23 Settembre 2020
Posta Fibreno e il suo lago

Situato nel versante sud-occidentale dei Monti della Marsica, si origina da un sistema di sorgenti pedemontane che derivano dal bacino imbrifero carsico dell'alta Valle del Sangro in Abruzzo. 

Il bacino del lago presenta una forma stretta ed allungata addossata alle colline che delimitano la sponda nord-est. Ed è proprio dalle montagne del Parco d'Abruzzo che il lago Fibreno o della Posta trova le proprie origini.

La caratteristica forma allungata, unita all'elevata velocità di ricambio teorico totale, la temperatura pressoché costante nell'arco dell'anno anche a varie profondità, fanno sì che esso possa essere paragonato ad un ambiente lotico piuttosto che ad un ambiente lentico. E proprio grazie a queste caratteristiche che rappresentano l'habitat ideale per alcune importanti specie ittiche quali i Salmonidi, che vivono in acque ricche di ossigeno...

Per continuare a leggere cliccare Q U I

 

 

 

Foto di The Dark Passenger, Tonino Bernardelli, Federico Tomasello (@Abulafia), Riccardo Granaroli, Vincenzo Corona, Emilia Trovini, Gerardo Forti, Giuseppe Bucciarelli, Marco Vancini, Daniele Giancarli, maryann20aprile, Rocco Maltesi, Pasquale Paolino, che si ringraziano per averle concesse in uso alla Provincia di Frosinone.   

La Provincia non detiene i diritti d'autore delle foto pubblicate. Esse sono e restano di esclusiva proprietà dell'autore.

 

Ultimo aggiornamento

Venerdi 20 Settembre 2024