Isola del Liri, la Cascata nel centro storico

La Cascata Grande è formata dal braccio di sinistra del fiume Liri, è alta circa 27 metri: una delle poche cascate a trovarsi nel centro storico di una città, unica in Italia e in ambito europeo.

Data:
23 Settembre 2020
Immagine non trovata

Il centro cittadino si sviluppa su un'isola formata dal fiume Liri, dove questo si biforca in due bracci che in prossimità del centro cittadino, all'altezza del castello Boncompagni - Viscogliosi, formano ciascuno un salto, la Cascata Grande e la Cascata del Valcatoio (o, anticamente, del Gualcatojo). 

La Cascata Grande è formata dal braccio di sinistra del fiume, ed è alta circa 27 metriuna delle poche cascate a trovarsi nel centro storico di una città, unica in Italia e in ambito europeo.

La Cascata del Valcatoio, formata dal braccio di destra del fiume, è meno spettacolare della prima anche perché le sue acque sono irregimentate e captate per alimentare un impianto di produzione elettrica. Il suo salto non è perfettamente verticale, ma segue un piano inclinato di circa 160 metri lungo un dislivello di circa 27 metri.

La Cascata di Isola del Liri è stata proclamata da Skyscanner, piattaforma che si occupa di turismo, al 2° posto tra le dieci meraviglie naturali d'Italia.


Per continuare a leggere cliccare  Q U I

Foto di Emila Trovini, Ferdinando Potenti, Federico Tomasello (Abulafia), Romolo Rea, Tonino Bernardelli, Gerardo Forti, Davide Tullio, Simona Capaldi ph., Franco Carnevale, Vincenzo Corona, Vincenzo Vona, Maurizio Ciliegi, Nello Reale, Rocco Maltesi, Fabrizio Monti, Ph Massarone, che si ringraziano per averle concesse in uso alla Provincia di Frosinone. 

La Provincia non detiene i diritti d'autore delle foto pubblicate. Esse sono e restano di esclusiva proprietà dell'autore.

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

Lunedi 20 Settembre 2021