Stazioni sciistiche

La catena dei Monti Ernici, con lo stupendo scenario delle vette imbiancate dalla neve, aspetta tutti coloro che vogliono cimentarsi nelle piste delle famose e attrezzate stazioni sciistiche ciociare di Campostaffi e Campocatino.

Data:
23 Settembre 2020
Immagine non trovata

La Ciociaria è una terra fortunata: baciata dal sole sia in inverno che in estate, è attorniata dalle vette innevate dei monti Simbruini e dei monti Ernici. Queste montagne offrono agli appassionati dello sci due modernissime stazioni tra le più frequentate del Centro Italia: Campo Staffi e Campocatino. Accoglienti alberghi e nuovissime seggiovie rendono confortevole e divertente il soggiorno in queste due località. Piste da discesa e piste di fondo vi attendono in questa zona dell'Appennino centrale dove le nevicate si prolungano fino ad aprile inoltrato. L'impegno della Provincia di Frosinone nel promuovere il turismo in queste due stazioni sciistiche sta crescendo di anno in anno.

 

STAZIONE SCIISTICA DI CAMPO CATINO (Guarcino)  

 

Campocatino è una delle prime stazioni sciistiche nate sull’Appennino centro meridionale. Sulla montagna regina degli Ernici si scia dai primi anni venti, quando i primi sciatori di Guarcino introdussero la pratica dello sci nordico prima e quella dello sci alpino dopo. Da allora, moltissimi sono stati i contributi degli appassionati degli sport invernali allo sviluppo di una vera e propria tradizione sciistica da fare invidia anche alle più blasonate stazioni invernali appenniniche.

Il comprensorio sciistico di Campocatino si trova nel territorio del Comune di Guarcino (FR), un piccolo e ameno Comune adagiato sulle pendici dei Monti Ernici, ricco di storia e tradizioni. Famoso già in epoca romana per via della sua posizione strategica sulla via Sublacense e soprattutto per la presenza di molte sorgenti d’acqua e per la larga disponibilità di legname, Guarcino ha mantenuto la sua importanza anche in epoca medioevale. Ne sono testimonianza i molti palazzi signorili del grazioso centro storico tra i quali spicca quello della famiglia della nobildonna Emilia Conti, madre di Papa Bonifacio VIII

Nella località si praticano agevolmente anche il freeride e lo scialpinismo. Molte, infine, le piste per le passeggiate con le ciaspole.

All’emozione di praticare gli sport invernali in tutte le salse, gli ospiti di Campocatino potranno aggiungere il piacere dato dalla calda e famigliare ospitalità degli hotel e dai sapori della cucina tipica ciociara proposta nei ristoranti locali.

E se dopo una giornata di sci si desidera ritemprare anima e corpo, basta andare in un centro benessere degli hotel della vicina Fiuggi Terme.

Per vivere tutto questo non bisogna fare molta strada. La prossimità geografica di Campocatino alle province di Frosinone, Latina e Roma, l’ottima viabilità, la vicinanza al tratto autostradale della A1 compreso tra i caselli di Anagni Fiuggi Terme, Ferentino e Frosinone consentono di raggiungere comodamente e velocemente la stazione sciistica dove, parcheggiata la macchina o scesi dall’autobus del servizio pubblico locale, si calzano gli sci e con due passi si è già sulle piste da sci.

Campocatino si trova a Guarcino (FR), a 1.859 mt s.l.m. a 30 Km da Fiuggi.

Ha un bacino di oltre 5 milioni di potenziali fruitori che possono raggiungerla al massimo in poco più di un’ora di viaggio. Di seguito qualche riferimento:

Alatri 30 min. 30mila abitanti

Fiuggi Terme 40 min. 10mila abitanti

(più i potenziali turisti)

Frosinone 45 min. 50mila abitanti

Anagni 1 ora 20mila abitanti

Latina 1,5 ore 120mila abitanti

Roma 1,5 ore 5 milioni di abitanti

A Campocatino sono presenti le seguenti strutture impiantistiche e ricettive:

N.14 PISTE DI DISCESA FINO A 1.950 m s.l.m.;
N. 4 IMPIANTI DI RISALITA (3 skilifts + 1 seggiovia quadriposto);
N. 1 ALBERGO per circa 100 posti letto ;
N. 5 Ristoranti;
N. 5 Bar;
N. 2 SCUOLE SCI con 20 tra maestri, allenatori federali e istruttori nazionali;
N. 15 Km di piste di discesa e fondo;
N. 1 Snowpark;
N. 1 Nordic Arena con circuito di fondo di 5 km.
N. 1 Baby Park

Testo: http://www.campocatino.eu/

 

WEBCAM Campocatino

 

STAZIONE SCIISTICA DI CAMPOSTAFFI (Filettino

 

Webcam Campo Staffi

FOTO: COMUNE DI FILETTINO    

 

 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 19 Novembre 2020