Linee guida della Regione Lazio sulla Programmazione della rete Scolastica anno 2016/2017

10 Settembre 2020

C

on Deliberazione di Giunta Regionale n. 450 del 09.09.2015, sono state approvate le linee guida per il dimensionamento scolastico anno 2016/2017.

Per dimensionamento delle Istituzioni scolastiche si intende quel procedimento attraverso il quale la Regione opera ogni anno la razionalizzazione e programmazione della propria rete scolastica, secondo quanto stabilito dall’articolo 138 del D.lgs. 112/98 e dalla riforma del Titolo V della Costituzione (L. cost. 3/2001). Tramite il piano di dimensionamento la Regione compie operazioni di aggregazione, soppressione e trasformazione delle istituzioni scolastiche e di arricchimento dell’offerta formativa attraverso l’attivazione di nuovi indirizzi di studio presso le istituzioni del II ciclo.

Le Province attivano, sulla base dell’atto di indirizzo regionale, i loro Comitati che adottano le proposte di Piano provinciale, tenendo conto delle indicazioni provenienti dagli enti locali, dalle istituzioni scolastiche e dall’utenza.

Le Province provvedono a stilare un piano nel quale confluiscono sia le proposte relative alle istituzioni scolastiche del II ciclo (di loro diretta competenza) sia le proposte relative alle istituzioni scolastiche del I ciclo (di competenza dei Comuni).

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, competente in materia di organici, esprime un parere preventivo sulle proposte provinciali.

Le proposte delle Province e il relativo parere dell’USR vengono esaminati a livello regionale nell’ambito della Conferenza regionale permanente per l’istruzione e ricondotti unitariamente nell’ambito del piano regionale di dimensionamento.

Dopo l’approvazione della deliberazione della Regione Lazio, l’USR per il Lazio adotta Decreto Dirigenziale attuativo.

LINEE GUIDA DELLA REGIONE LAZIO SULLA PROGRAMMAZIONE DELLA RETE SCOLASTICA. ANNO SCOLASTICO 2016 - 2017.

Giovedi 19 Novembre 2020