Medicina di genere

Da alcuni mesi si è sottoscritto il decreto di adozione del Piano Formativo Nazionale per la Medicina di Genere tra Mur e Salute.

Data di pubblicazione:
31 Luglio 2023
Medicina di genere

Medicina di genere

Giuseppina Bonaviri 

Da alcuni mesi si è sottoscritto il decreto di adozione del Piano Formativo Nazionale per la Medicina di Genere tra Mur e Salute. Predisporre protocolli adeguati in tal senso anche nella provincia frusinate, per una nuova cultura e per un nuovo approccio "capace di riconoscere l’impatto delle differenze di sesso e genere", è ora un obbligo istituzionale. Lo stiamo proponendo alle realtà di settore interessate. Il progetto prevede innanzitutto di intercettare i bisogni formativi specifici di ciascun professionista, "tenendo conto delle diverse qualifiche professionali e delle diverse aree di competenza". 

Questo presupposto è fondamentale per fornire indicazioni come richiesto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità "sullo studio dell’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e di quelle sociali, economiche e culturali (definite dal genere) sullo stato di salute e di malattia di ogni persona". Con questo approccio multifattoriale si forniscono gli strumenti utili ad erogare prestazioni che "non siano solo volte a garantire qualità e appropriatezza ma anche equità e inclusione".  

Alcune considerazioni.

Le donne si ammalano di più, consumano più farmaci e sono più soggette a reazioni avverse ma hanno un migliore sistema immunitario seppur più soggette a malattie autoimmuni senza mai dimenticare che sono però più svantaggiate socialmente. Gli uomini hanno una frequenza di suicidio maggiore. Inoltre è proprio la differenza di genere a stabilire un diverso assorbimento gastrico nei due sessi e nonostante questo gli effetti sui farmaci sono oggi ancora studiati più nel maschio che nelle donne. 

Le donne, infatti, rientrano meno negli studi scientifici farmacologici comparati. L'importanza di un approccio di genere in sanità è prioritario per una centralità della persona, per una medicina di precisione e personalizzata in un contesto nazionale ed internazionale. 

Ci auguriamo che nasca presto su questa nostra proposta in progress una partnership territoriale scientifica, sintonica, evoluta, smart.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 20 Settembre 2024