Servizio BONIFICHE E RIFIUTI
Ambito di competenza
- Gestione delle attività connesse alla bonifica dei siti contaminati in relazione alle attività connesse al Titolo V del d.lgs. n. 152/2006 e ss. mm. e ii. e relative leggi regionali.
- Attività di controllo delle attività svolte nei siti contaminati e in quelli già oggetto di interventi di bonifica.
- Gestione delle attività connesse al rilascio, rinnovo e/o modifiche, delle autorizzazioni per gli impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti, pericolosi e non, ed al rilascio dell’autorizzazione all’utilizzazione dei fanghi di depurazione in agricoltura.
- Verifica dei presupposti per l’iscrizione al Registro Provinciale degli impianti di recupero rifiuti in procedura semplificata.
- Funzioni di programmazione, organizzazione e controllo del Ciclo Integrato dei Rifiuti e della Raccolta Differenziata dei RSU.
- Attività di controllo degli impianti di trattamenti rifiuti. Attività amministrativa di competenza.
- Rilascio pareri tecnico-amministrativi relativamente alla matrice “Rifiuti” nei procedimenti di Autorizzazioni Uniche Ambientali (A.U.A.) per le categorie di attività previste dal D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. e D.P.R. 59/2013 e s.m.i. con relativa predisposizione della proposta di atto finale. Attività amministrativa di competenza.
Servizio DIFESA DEL SUOLO (funzione non fondamentale)
Ambito di competenza
- Valorizzazione e difesa del suolo, vincolo idrogeologico, ecc.;
- Consorzi di bonifica, autorizzazioni per le utilizzazioni boschive;
- Tutela, controllo e gestione delle Aree Protette. SIC e ZPS. Connessa attività amministrativa.
Servizio PATTI TERRITORIALI e Servizi istituzionali ATEM
Ambito di competenza
- Stazione Unica Appaltante ATEM FR2. Attività Piano di Azione per l’Energia Sostenibile.
Servizio ENERGIA
Ambito di competenza
- Supporto alle attività amministrative e tecniche connesse alla gestione del “servizio energia” per gli impianti termici degli edifici provinciali e delle scuole di competenza dell'Ente. Servizio di verifica degli Impianti termici di cui agli artt. 31, comma 3, della Legge n. 10/1991 e 9, comma 2, del D.Lgs. 192/2005 e s.m.i
Con disposizione presidenziale prot. n. 32152 del 16.12.2020 è stato assegnato, ad interim, all'Ing. Tommaso Michele Secondini, l’incarico di direzione del Settore Ambiente, Rifiuti ed Energia, attività di direzione e coordinamento degli ambiti di competenza in materie connesse a quelle ambientali e tecniche, assegnate ad altre direzioni (edilizia scolastica, pianificazione territoriale, espropri, efficientamento energetico, ecc.).