AVVISO per la MANUTENZIONE del RETICOLO IDRAULICO MINORE nel territorio della provincia di Frosinone

Tutti i proprietari frontisti, pubblici e privati, hanno l’obbligo di provvedere alla manutenzione dei corsi d’acqua non rientranti tra quelli previsti dal servizio di pubblica manutenzione o la manutenzione (Consortile) con oneri a carico dei cittadini contribuenti.

05 Gennaio 2021

La Provincia di Frosinone, attraverso il settore Ambiente, ha inviato a tutti i sindaci e ai consorzi di bonifica, oltre che alla Prefettura e alla Direzione competente della Regione Lazio, l’avviso per la manutenzione del reticolo idraulico minore, così da portarlo a conoscenza di tutti gli interessati, cittadini compresi.

Tutti i proprietari frontisti, pubblici e privati, hanno l’obbligo di provvedere alla manutenzione dei corsi d’acqua non rientranti tra quelli previsti dal servizio di pubblica manutenzione o la manutenzione (Consortile) con oneri a carico del cittadino contribuente.

In particolare gli interventi consistono in rimozione di rifiuti solidi e potatura o taglio di alberature di ostacolo al deflusso delle acque e riqualificazione delle sponde dissestate. Tali obblighi di manutenzione riguardano anche i proprietari dei ponti e i sindaci, sulla scorta dell’avviso, potranno predisporre specifiche ordinanze.