Riparte il concorso “TANTE LINGUE, UNA SOLA EUROPA”- anno 2016 - rivolto agli STUDENTI delle scuole superiori

“Tante lingue, una sola Europa”, il concorso per studenti lanciato da Europe Direct Frosinone per la Giornata europea delle Lingue 2016.

23 Ottobre 2020

Torna Tante lingue, una sola Europa, il Concorso ideato da Europe Direct Frosinone per contribuire alle celebrazioni legate alla “Giornata Europea delle Lingue” che si festeggia ogni anno il  26 settembre.

Istituita dal Consiglio d'Europa e dalla  Commissione europea, la Giornata ha il triplice obiettivo di sensibilizzare il pubblico al plurilinguismo in Europa, coltivare la diversità culturale e linguistica ed incoraggiare l’apprendimento delle lingue da parte di tutti, dentro e fuori il contesto scolastico.

Nell’ottica di promuovere il multilinguismo, quale uno dei valori guida dell’Unione europea all’interno di varie politiche comunitarie, a partire da quelle relative alla cultura e all'istruzione, il centro di informazione europea ospitato dalla Provincia di Frosinone si propone di stimolare l’apprendimento linguistico tra i giovani, a cui è affidato un ruolo di primo piano all’interno dell’opera di completamento del progetto europeo.

In occasione della Giornata europea delle lingue 2016, viene quindi riproposta un’iniziativa che nel corso degli anni ha riscosso grandi consensi da parte di studenti e studenti del territorio provinciale.

La competizione è rivolta agli studenti, regolarmente iscritti e frequentanti l’anno scolastico 2016 – 2017, delle ultime classi (quarte e quinte) degli Istituti  Secondari di II grado della provincia di Frosinone.

Oggetto del concorso è una gara di traduzione linguistica e commento. La prova consisterà nella versione dall’italiano all’inglese o francese o spagnolo (scelta a discrezione dello studente) di un testo legato all’attualità europea o alle più recenti politiche ed iniziative dell’Unione europea a favore dei cittadini in generale e/o dei giovani, in particolare.

Un obiettivo specifico perseguito è, infatti, quello di conformarsi agli orientamenti della Commissione europea in merito all’opportunità di “rivalutare, nell'apprendimento delle lingue, l'uso della traduzione come strumento di mediazione tra lingue diverse”, considerato che quello della traduzione e dell’interpretariato è un settore che offre infinite possibilità ed è in continua crescita  in Europa.

Al tempo stesso ci si prefigge di contribuire a stimolare l’interesse dei giovani partecipanti nei confronti dell’Unione europea, impegnandoli in riflessioni che li rendano sempre più consapevoli dell’approccio globale ed integrato alle  politiche giovanili adottato dall’UE con l’obiettivo di far fronte alle aspettative delle nuove generazioni e, allo stesso tempo, incoraggiarle a dare un contributo alla società, sviluppando un nuovo senso di appartenenza all’UE e di cittadinanza attiva.

In tale ambito, al termine della traduzione, ai concorrenti è richiesto di commentare l’argomento oggetto del testo tradotto in un breve passo in italiano, esprimendo proprie considerazioni sugli aspetti che sembrino loro degni di essere approfonditi e mettendo, così, in evidenza la propria percezione dell’UE e la consapevolezza della propria identità di cittadino europeo.

La prova oggetto del concorso avrà luogo in data 26/09/2016.  Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 23/09/2016.

Per saperne di più puoi scaricare il regolamento di concorso:

Bando Concorso Tante Lingue, una sola Europa 2016.pdf

[ ]