31 OTTOBRE 2018 - ELEZIONI PROVINCIALI

Si terrà mercoledì 31 ottobre 2018, dalle ore 8 alle ore 20, nell’arco di una sola giornata, l’elezione per il rinnovo della carica di Presidente della Provincia di Frosinone.

14 Ottobre 2020
31 OTTOBRE 2018 - ELEZIONI PROVINCIALI

Il Presidente in carica, Antonio Pompeo, ha firmato il 20 settembre 2018 i decreti che fissano la data delle consultazioni e la costituzione dell'Ufficio Elettorale

Saranno i Sindaci e i Consiglieri dei Comuni che fanno parte della provincia di Frosinone, in carica al 31 ottobre 2018, a costituire il corpo elettorale attivo, mentre saranno candidabili ed eleggibili alla carica di Presidente esclusivamente i sig.ri Sindaci di detti Comuni, il cui mandato non scada prima dei 12 mesi successivi alla data delle elezioni.

Secondo lo scadenziario di Legge, l’Ufficio elettorale individuerà l’esatta composizione del corpo elettorale entro il 26 settembre 2018 (35° giorno precedente le elezioni), e pubblicherà l’elenco degli aventi diritto al voto entro il 1° ottobre 2018 (30° giorno precedente le elezioni).

Le candidature alla carica di Presidente dovranno essere sottoscritte, a norma dell'art. 1, c. 61, L. 56/2014, da “almeno il 15% per cento degli aventi diritto al voto”, e potranno essere presentate dalle ore 08.00 alle ore 20.00 del giorno 10 ottobre 2018 (21° giorno precedente le elezioni) e dalle ore 08.00 alle ore 12.00 del giorno successivo (11 ottobre – 20° giorno precedente le elezioni), presso l’Ufficio Elettorale

La modulistica di presentazione delle candidature potrà essere scaricata utilizzando l'apposito collegamento presente in questa stessa sezione del sito web istituzionale della Provincia di Frosinone ( www.provincia.fr.it )  La presente sezione è raggiungibile dal menu di sinistra del sito, sezione "Organi di Governo", sotto sezione "ELEZIONI PROVINCIALI 2018 - Elezione del Presidente della Provincia".

Anche l’elenco dei candidati sarà qui pubblicato il 23 ottobre 2018 (8° giorno precedente le votazioni)

Sempre in questa sezione, non appena disponibili e fatta salva ogni diversa normativa di carattere nazionale, saranno pubblicate le informazioni necessarie ad esercitare i diritti di candidati ed elettori, come pure l’esito delle votazioni ed ogni altra informazione pertinente, inclusa una sezione di FAQ (Frequently Asked Questions) per tutti gli eventuali chiarimenti

Lunedi 13 Novembre 2023