L’Archivio Storico Provinciale al convegno di chiusura dell’8° Biennale al Museo Benaki di Atene

A chiusura della 8° Biennale Giovani Architetti Greci, le tematiche emerse dalla mostra saranno approfondite in un convegno, sabato 7 novembre 2015 alle ore 12.00, nel quale è stato selezionato, tra gli altri, proprio il progetto dell’Archivio Storico provinciale per la sezione “Lo spazio e la costruzione”.

12 Settembre 2020

Un altro tassello che aumenta il pregio dell’opera. La biennale, visitabile fino all’8 novembre 2015, è stata inaugurata il 17 settembre 2015 al Museo Benaki di Atene www.benaki.gr. e ha visto esposto, tra i 59 progetti selezionati dall’Istituto Ellenico di Architettura www.heliarch.gr., tra gli oltre 200 progetti realizzati da giovani architetti greci nel mondo, unico per l’Italia, il progetto dell’Archivio Storico Provinciale curato dall’Arch. Giorgios Papaevangeliu e dalla funzionaria responsabile dell’Archivio, Francesca Di Fazio.

Il progetto, presentato in occasione dell’85° anniversario della istituzione della Provincia di Frosinone ha consentito di recuperare alla fruizione pubblica uno spazio abbandonato da oltre settantanni del palazzo della Provincia di Frosinone grazie ai fondi ottenuti dalla Regione Lazio, ai sensi della LR 42/97 sui beni e servizi culturali.

Dall’inaugurazione, avvenuta il 6 dicembre 2013, l’opera realizzata continua a suscitare interesse non solo tra visitatori e studiosi ma anche sulla stampa specializzata e nel mondo accademico tanto che la rivista “Territori”, quadrimestrale dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Frosinone ha dedicato al progetto dell’Archivio Storico Provinciale, oltre alla copertina, ben 12 pagine illustrate, l’editoriale di Giovanni Fontana e altri autorevoli contributi (op. cit., anno XX, ottobre 2014, n. 29), e altri saggi compariranno sulla rivista “Anfione e Zeto”, in corso di pubblicazione.

Nella prestigiosa sede espositiva ellenica il progetto è rappresentato da un plastico in legno (scala 1:500) che inquadra l’area dell’intervento, da pannelli elaborati dal grafico Gianni D’Amico con disegni e foto ante operam e da un video realizzato appositamente. Ampio risalto all’evento sui giornali e reti televisive nazionali greche anche su rubriche di approfondimento che hanno mandato in onda, tra le altre, proprio alcune immagini del progetto dell’Archivio Storico Provinciale di Frosinone molto apprezzato dal folto e qualificato pubblico presente all’inaugurazione.

Mercoledi 02 Febbraio 2022