Provincia, SERVIZIO CIVILE: approvati 4 PROGETTI, per 38 VOLONTARI

Cultura, ambiente, protezione civile, autoimprenditorialità, i settori in cui verranno impiegati i ragazzi.

10 Settembre 2020
Provincia, SERVIZIO CIVILE: approvati 4 PROGETTI, per 38 VOLONTARI

Anche la Provincia di Frosinone ospiterà i ragazzi del Servizio Civile. Come indicato nella determina del 16 maggio 2018, n. G06266 della Regione Lazio, sono stati 4 i progetti approvati all’ente di piazza Gramsci. Saranno 38 in totale i volontari da impiegare per 12 mesi, giovani dai 18 fino ai 28 anni.

I progetti approvati sono i seguenti:

“Documentazione locale e nuove tecnologie”, attraverso il partenariato con la Biblioteca provinciale e altre biblioteche del territorio, per la conservazione e la fruizione del patrimonio archivistico e librario:  7 volontari.

“Tutela e protezione del territorio ciociaro”, in partenariato con il Comitato provinciale di Protezione civile, in particolare per la prevenzione incendi, attraverso lo studio del territorio: 10 volontari.

“Giovani imprenditori cercasi”, in partenariato con il Bic Lazio, per il sostegno ai giovani nell’avviare un’attività di autoimprenditoralità: 9 volontari.

Infine, il progetto “Valle del Sacco: sperimentazione e speranza per un cielo blu”, finalizzato a fornire alle istituzioni ed ai cittadini un monitoraggio dell’ambiente della Valle del Sacco per la tutela della salute degli individui e dell’ambiente abbinato ad un programma di formazione e divulgazione del problema: 12 volontari.

Dopo l’approvazione, seguirà nei prossimi mesi il via libera della Regione Lazio per la pubblicazione dei bandi per la selezione dei ragazzi e tutte le informazioni saranno reperibili sul sito della Provincia di Frosinone.

“Una opportunità che abbiamo voluto sfruttare – ha spiegato il Presidente Antonio Pompeo – per dare la possibilità ai ragazzi di vivere un periodo di formazione in un ente pubblico come la Provincia di Frosinone. Una esperienza che arricchirà non solo il loro curriculum professionale, ma anche quello umano. Un ringraziamento a tutti i gli enti partner dei progetti”.

Soddisfazione da parte di tutti i consiglieri di maggioranza. In particolare, il consigliere Antonio Di Nota ha spiegato: “I nostri uffici hanno redatto delle ottime progettualità che sono state accolte dalla Regione. Aspettiamo i ragazzi per questa utilissima esperienza di vita”.

Frosinone, 25 maggio 2018

Lunedi 15 Novembre 2021