Consiglio Provinciale, Pompeo: “Grazie a tutti i consiglieri per senso di responsabilità e lealtà istituzionale”

E lancia un messaggio ai candidati: “Continuerò il mio percorso di condivisione e collaborazione pensando solo al bene del territorio”

30 Novembre 2021

“Quello di oggi è l’ultimo Consiglio provinciale di questa consiliatura, un biennio particolare, caratterizzato  dalla pandemia e da un’emergenza sanitaria, sociale ed economica senza precedenti. È  quindi doveroso fare un ringraziamento a tutto il Consiglio Provinciale per il grande lavoro svolto in questi anni: un lavoro di serietà e di responsabilità oltre che di concretezza. Abbiamo fatto tanto e questo è stato possibile grazie al grande clima di collaborazione e di serenità che si è costruito all’interno di quest’aula. Non ci sono state un’opposizione e una maggioranza politica ma, lasciatemelo dire,  c’è stata una maggioranza amministrativa che ha lavorato per il bene di questo territorio e della nostra comunità.

Gestire un’emergenza complessa e alla quale non eravamo preparati non è stato facile e per questo il mio ringraziamento va prima di tutto ai consiglieri con delega che hanno fatto un grandissimo lavoro e mi hanno supportato. Penso ad esempio a Vincenzo Savo, che sulla materia ambientale si è speso per affrontare le note problematiche e criticità di questo territorio, trovando sempre un giusto punto di equilibrio; grazie a Germano Caperna, il consigliere anziano, e non per età anagrafica ma perché è stato al mio fianco dal primo giorno della mia presidenza, lavorando con impegno, equilibrio, esperienza e  incisività nelle deleghe che ha esercitato nel corso di questi sette anni, a cominciare dalla viabilità, con gli innumerevoli interventi sul territorio e i tanti finanziamenti ottenuti nel corso degli ultimi anni, anche grazie al lavoro fatto dall’UPI e da ultimo i 14 milioni di euro per le Aree interne.

Ringrazio Alessandra Sardellitti per il grande lavoro che ha fatto non solo sull’Agenzia di Formazione: le difficoltà in questo settore erano sotto gli occhi di tutti e, nonostante questo, siamo riusciti a intraprendere un percorso di risanamento e prospettiva, con il coinvolgimento della Regione Lazio. I risultati nell’ambito della scuola sono evidenti: interfacciarsi con i tavoli della Regione Lazio, con la Prefettura sul tema del doppio turno, ascoltare le esigenze dei dirigenti scolastici e delle rappresentanze degli studenti: va riconosciuto ad Alessandra un grande impegno, oltre a pazienza e buonsenso nel trovare la migliore soluzione condivisa.

Grazie anche a Massimiliano Quadrini, oggi assente per impegni istituzionali, anche lui al mio fianco dal primo giorno e in questa consiliatura con l’importante delega dell’Edilizia scolastica: abbiamo ottenuto oltre 70 milioni di euro e tutto questo ci ha permesso di qualificare, efficientare, adeguare e mettere in sicurezza le nostre scuole e costruirne di nuove, cosa che non accadeva da decenni. Siamo stati presenti sul territorio e negli ultimi tempi tanti amministratori e sindaci ci hanno ringraziato per aver visto di nuovo la Provincia sulle strade, un bel messaggio che risponde a un obiettivo preciso: quello di far recuperare centralità e autorevolezza alla Provincia. Di passi avanti ne abbiamo fatti tanti e, anche se il percorso non è ancora completato, mi sento di dire che siamo sulla buona strada. E questo anche con il nuovo Testo Unico degli Enti Locali, che a breve dovrebbe iniziare il suo iter parlamentare con novità importanti per le Province, frutto del lavoro messo in campo e di posizioni che hanno dimostrato di saper conquistare e meritare.

Fino all’ultimo giorno porterò avanti le mie battaglie come Presidente di Provincia e di Upi Lazio: avevamo trovato un ente in liquidazione mentre oggi è un ente che ha prospettive importanti per il territorio e per la comunità.

Ringrazio il vicepresidente Luigi Vacana che ha lavorato tanto nel settore cultura facendo bene e promuovendo il nostro bellissimo territorio. Grazie per il senso di lealtà istituzionale e di responsabilità a Gianluca Quadrini, a Gioacchino Ferdinandi, a Rossana Carnevale,  a Stefania Furtivo, a Igino Gugliemi e Andrea Campioni che non hanno mai ostacolato l’attività amministrativa, esercitando il ruolo di opposizione con grande senso di responsabilità e mettendo in campo idee e  progetti per il bene del territorio: molti atti di questo Ente sono stati caratterizzati anche dalle loro idee. Da ultimo voglio ringraziare il Presidente del Consiglio, Daniele Maura che ha sempre guidato i lavori d’aula con grande senso istituzionale e di responsabilità, dimostrando stima e lealtà nei confronti della mia persona.

Grazie a tutti coloro che dal prossimo 19 dicembre non siederanno più in Consiglio e un grande in bocca al lupo ai candidati. Ci tengo a mandare loro un messaggio:  sarò lo stesso presidente nei modi, nella gestione, nell’approccio anche con tutte le forze politiche e con tutte le liste, lo stesso del 2014. Un messaggio chiaro che voglio lanciare a tutti i candidati per dire loro che non cambierà nulla, che il mio percorso sarà sempre incentrato sulla collaborazione e condivisione al di là delle appartenenze partitiche perché credo che questo territorio si stia giocando una partita importante, soprattutto con il PNRR.  Un’occasione che non possiamo assolutamente perdere:  abbiamo già potuto constatare che quando ci sono delle risorse questo territorio e questo ente in particolare, sanno dare delle risposte per il nostro futuro e quello dei nostri ragazzi. Non abbiamo tempo per beghe partitiche e politiche: noi dobbiamo lavorare per il bene della nostra provincia”.

Queste le parole del presidente della Provincia, Antonio Pompeo, in apertura della seduta odierna del Consiglio provinciale.

RESOCONTO DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DEL 29 NOVEMBRE 2021

Frosinone, 29 novembre 2021