Provincia Creativa, stasera concerto omaggio a FRANCO PACITTI a VILLA LATINA con CARLO ROMANO

Una nuova iniziativa nell’ambito del progetto “Provincia creativa”.

03 Agosto 2021
Provincia Creativa, stasera concerto omaggio a FRANCO PACITTI  a VILLA LATINA con CARLO ROMANO

Questa sera, alle ore 21,30, in piazza Umberto I a Villa Latina, l'omaggio al maestro Franco Pacitti. Un'artista che apparteneva a quei talenti vissuti per la "bellezza", riuscendo a portarla ovunque, pur venendo da un paesino di mille anime.

In Italia e non solo, negli ambienti che contano – musicalmente parlando - se dici Oboe dici Pacitti.  Una carriera lampo, arrivando a calcare da protagonista indiscusso la Scala di Milano. Una destrezza con lo strumento da lasciare sorpresi docenti e accademici. Formatosi con i grandissimi, era noto per il "triplo stacco naturale", una performance per la quale non basta il fiato, occorre il genio. E lui ne aveva da vendere. E' vissuto troppo poco tempo, scomparendo da giovanissimo il 1 settembre del 2003.

Ad esibirsi nell’evento ricordo sarà Carlo Romano, primo oboe Rai.

Franco Pacitti è uno dei talenti musicali dei quali è ricca la nostra terra – ha spiegato il vicepresidente Luigi Vacana – con questo concerto lo ricorderemo in uno dei luoghi incantevoli della provincia di Frosinone come Villa Latina. Continuano senza sosta le iniziative di Provincia Creativa per un’estate all’insegna dell’arte e della bellezza nel nostro territorio”.

Frosinone, 3 agosto 2021