CONCORSO di PROGETTAZIONE per la NUOVA SCUOLA di Frosinone

APERTE LE BUSTE: ecco come sarà l’Istituto Superiore che sorgerà al CASALENO

Data di pubblicazione:
03 Maggio 2021
CONCORSO di PROGETTAZIONE per la NUOVA SCUOLA di Frosinone

Il presidente Pompeo: un obiettivo che non veniva centrato da anni
e un risultato storico per il settore dell'edilizia scolastica in un momento di emergenza 

Una scuola innovativa, all’avanguardia, che sarà edificata secondo elevati standard di sicurezza strutturale, costruzione ecologica, performance energetica, innovazione tecnologica e rispetto per l'ambiente.

È un traguardo storico quello raggiunto dalla Provincia di Frosinone nel settore dell’edilizia scolastica: per la prima volta, infatti, l'ente di Piazza Gramsci ha fatto ricorso al ‘Concorso di Progettazione’, una procedura articolata in un'unica fase, aperta e in forma anonima.

La determina è stata pubblicata lo scorso 4 gennaio 2021 sull'Albo pretorio dell'Ente: oggi sono state aperte le buste ed è stato decretato il vincitore. Si tratta della Lenzi Consultant Srl, uno studio leader nel settore dell’ingegneria integrata e delle progettazioni architettoniche, che ha firmato anche importanti progetti ospedalieri come il Santo Spirito e il Sant'eugenio.

La soluzione ipotizzata prevede di utilizzare i terreni limitrofi e compresi tra l'attuale sede del Provveditorato agli Studi e quella del Conservatorio di Musica ‘Licinio Refice’ di Frosinone ed è intenzione dell’Amministrazione Provinciale realizzare, all'interno di tale spazio, un collegamento viario tra Viale Olimpia e Via Michelangelo unitamente alla necessaria dotazione di zone da destinare alla fruizione pubblica, quali aree per il verde e parcheggi.

La nuova scuola di Frosinone, per la quale sono stati assegnati 9 milioni e mezzo di euro da parte del Miur, rientra tra i progetti finanziati con i 12 milioni di euro dell'annualità 2021 del decreto Bianchi da un miliardo e 125 milioni di euro assegnati alle Province.  

“Il lavoro e l'impegno della Provincia nel settore dell’edilizia scolastica – commenta il presidente della Provincia, Antonio Pompeo – sono da sempre al centro dell'agenda amministrativa dell'Ente e nell’ultimo anno, in coincidenza con l’emergenza sanitaria, hanno addirittura subito un'accelerazione, grazie ai numerosi fondi ottenuti. Il 2021, però, è destinato a restare nella storia della nostra Provincia per un obiettivo che ci rende particolarmente orgogliosi: la realizzazione di un nuovo edificio scolastico che sarà costruito secondo i criteri più elevati di progettazione e attraverso una procedura mai utilizzata prima. Sono particolarmente soddisfatto del lavoro portato avanti in questo settore, - conclude Pompeo - che contiamo di raddoppiare nel corso di questo nuovo anno perché la sicurezza dei nostri figli, l'educazione e la formazione dei nostri studenti devono avvenire in ambienti sicuri, confortevoli e all’avanguardia”.

Frosinone, 30 aprile 2021

Ultimo aggiornamento

Giovedi 02 Febbraio 2023