CULTURA e BELLEZZA anche a Pasqua grazie a ‘PROVINCIA CREATIVA’

SAN GIORGIO A LIRI e PATRICA le tappe del GRAN GALÀ

Data:
30 Marzo 2021
Immagine non trovata

Pompeo e Vacana: i primi a ripartire e gli unici a non esserci mai fermati

È trascorso un anno dal primo grande evento in diretta streaming, web e tv, che ha visto la Provincia segnare un vero e proprio primato culturale in ambito nazionale. Con mesi e mesi d'anticipo rispetto ad ogni altro Ente in Italia – e forse non soltanto - l’Amministrazione guidata da Antonio Pompeo, già nel pieno della prima ondata della pandemia era riuscita a produrre un cartellone di eventi di grandissimo successo. Il tutto a distanza, senza la presenza di pubblico, ma soprattutto senza compromettere l'offerta artistica. Da quella data zero a Palazzo Jacobucci, migliaia di visualizzazioni, like e condivisioni, per usare il linguaggio social, ma anche tanti, tantissimi telespettatori davanti alla Tv, avevano sancito l’incredibile successo di “Provincia Creativa”.

Il format itinerante, ideato dal vicepresidente e delegato alla Cultura Luigi Vacana, sta facendo tappa nelle location più suggestive del territorio. Compreso il Palazzo del Governo, in occasione della Festa della Repubblica. Dopo una parentesi estiva in cui l'Amministrazione Provinciale è riuscita a tenere eventi nelle piazze, nei giorni in cui il virus sembrava rallentare la sua corsa, già a Natale si era tornati in modalità streaming. La Provincia, che per prima ha sperimentato questa formula del tutto innovativa, torna ora con una programmazione di altissimo livello anche per la Pasqua.

Al via il Venerdì Santo dalla Cripta San Rocco di San Giorgio a Liri, con “Consummatum est”, il Gran concerto per la Passione di Cristo, curato dall’Orchestra da Camera di Frosinone, con la straordinaria partecipazione dell’attrice Gioia Spaziani, altro orgoglio di casa nostra. L’appuntamento davanti allo schermo è per le 22.30, con un evento assicurato da una doppia regia audio/video, 8 telecamere fisse e mobili e il supporto di droni, interni ed esterni. Presenterà l’evento la guida turistica abilitata Francesca Ascenzi.

Secondo appuntamento, già in programma per il Lunedì di Pasquetta, andrà in onda alle 15.00, dall’incantevole “Palazzo Moretti” di Patrica. La patria appunto di Riccardo Moretti, ma anche di Licinio Refice e di Libero de Libero. Proprio allo scrittore sarà dedicato il live painting di Rocco Lancia, che farà da cornice artistica all’esibizione dei solisti dell'Orchestra da Camera di Frosinone. Il concerto renderà omaggio centenario dalla nascita di Astor Piazzolla.

“Dopo lo straordinario successo delle date precedenti – dichiarano Pompeo e Vacana – prosegue il viaggio della Provincia alla scoperta dei tesori del nostro territorio. Bellezza assoluta dei luoghi che ci ospitano - proseguono - ma anche talento indiscusso dei protagonisti. Ad iniziare dai Solisti dell'Orchestra da Camera, che ringraziamo, insieme all’attrice Gioia Spaziani, che torna a recitare nella sua Ciociaria. Abbiamo intuito per primi – concludono - l'importanza di non fermarsi, i numeri e l'entusiasmo che il progetto riscuote ci hanno dato ragione”. 

A rendere possibile il tutto, lo ricordiamo, il partenariato con strutture leader nei propri settori, come “Extra Tv”, ma anche “Ciociaria Turismo” e “Radio Parco”, insieme ai Comuni sede delle iniziative. Musica, ma anche arte e creatività, allo scopo proprio di valorizzare e promuovere il nostro territorio.

Una programmazione tutta ancora in aggiornamento, che tiene conto della definizione delle norme per la realizzazione di eventi. Un'attesa che la Provincia ha voluto vivacizzare anche stavolta, riempiendola di contenuti. I numeri segnati finora confermano l'assoluta validità ed il successo di questa intuizione, L'attesa cresce e tutto, anche per Pasqua, ha il sapore del successo annunciato.

Frosinone, 30 marzo 2021

Ultimo aggiornamento

Martedi 30 Marzo 2021