Il Bilancio di Previsione 2025-2027 passa l'esame dell'assemblea dei Sindaci e ottiene l'ok definitivo del Consiglio Provinciale

L’Assise si è riunita oggi pomeriggio alle 17, convalidando definitivamente quanto già espresso nella riunione del 13 dicembre.

Data di pubblicazione:
19 Dicembre 2024
Il Bilancio di Previsione 2025-2027 passa l'esame dell'assemblea dei Sindaci e ottiene l'ok definitivo del Consiglio Provinciale

Il Consiglio provinciale ha definitivamente approvato il Bilancio di previsione finanziario 2025 e pluriennale 2025-2027, insieme alla nota integrativa, confermando la tassazione invariata rispetto allo scorso anno.  L’Assise si è riunita oggi pomeriggio alle 17, convalidando definitivamente quanto già espresso nella riunione del 13 dicembre. Il secondo passaggio di oggi è seguito all’Assemblea dei sindaci, riunita a partire dalle 15, sempre di oggi, che ha espresso il parere così come previsto dalle leggi in materia. Erano presenti  circa i due terzi dei sindaci della provincia che hanno votato favorevolmente la proposta di delibera.

Nessun aumento delle imposte, dunque, né nei confronti dei cittadini né nei confronti dei Comuni e ciò nonostante i tagli. Nello specifico i tributi rimasti invariati sono la Tefa, tassa relativa ai costi di gestione dei rifiuti a carico dei Comuni; le tariffe dell’Imposta Provinciale di Trascrizione per le automobili; e la Rca, assicurazione sulla responsabilità civile dei veicoli a motore.

Per quanto concerne la parte strategica, l’Amministrazione provinciale ha puntato sull’edilizia scolastica con la ristrutturazione e l’adeguamento sismico degli edifici, dimostrando così attenzione per la popolazione scolastica. Nel bilancio, infatti, sono presenti 20 progetti che valgono circa 60 milioni di euro e l’80 per cento dei fondi ottenuti grazie al Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Dei 20 progetti,  18 sono stati già approvati e solo un restante 10 per cento deve essere avviato. Il 20 per cento dei fondi Pnrr è invece destinato alla viabilità.   

“L’approvazione del Bilancio di previsione 2025-2027 rappresenta un importante traguardo per la nostra Amministrazione. Siamo riusciti a mantenere invariate le tasse provinciali, nonostante i tagli, dimostrando responsabilità e attenzione verso cittadini e Comuni. Inoltre, abbiamo dato priorità all’edilizia scolastica e alla viabilità, settori strategici che rappresentano il futuro e la sicurezza del nostro territorio. Ringrazio i sindaci e tutto il Consiglio provinciale per il lavoro svolto, certi che insieme continueremo a lavorare per una provincia sempre più efficiente e vicina ai bisogni dei cittadini”, ha dichiarato il Presidente della Provincia Luca Di Stefano.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 20 Dicembre 2024