Anagni, proseguono i lavori per la messa in sicurezza del ponte sulla SP 164

Un'opera attesa da oltre trent'anni. Il progetto in corso di realizzazione prevede diversi interventi, fra cui la bonifica delle sponde e delle scarpate spondali tramite l’eliminare del materiale instabile.

04 Luglio 2024
Anagni, proseguono i lavori per la messa in sicurezza del ponte sulla SP 164

Procedono secondo la tabella di marcia i lavori per l’ampliamento e la messa in sicurezza del ponte al km 1+000 della strada provinciale 164 “San Filippo Ara La Stella”, un’opera attesa da oltre trent’anni dalla comunità di San Filippo, ad Anagni. L’intervento, programmato nell’ambito dell’iniziativa “Sulla Buona Strada” fortemente voluta dal presidente Luca di Stefano, mira a migliorare la viabilità e garantire la sicurezza dei cittadini.

Il progetto in corso di realizzazione prevede diversi interventi, fra cui la bonifica delle sponde e delle scarpate spondali tramite l’eliminare del materiale instabile, che miglioreranno sia la sicurezza che l’integrazione ambientale. L’attraversamento preesistente, una struttura voltata in muratura, verrà sostituito con elementi gettati in opera. Lungo le sponde, sia a monte che a valle, sarà realizzata una protezione costituita da muri in gabbionata rinverdita con facciata a gradoni esterni. Il ripristino della sede viaria comprende il rifacimento del tratto interessato di fondazione stradale e pavimentazione in conglomerato bituminoso, tappetino di usura e posizionamento di nuovo guardrail e il rifacimento della segnaletica orizzontale sui 60 metri precedenti e successivi al ponte. Inoltre, sono previste opere di regimentazione delle acque superficiali con il ripristino e adeguamento delle cunette in terra esistenti e la realizzazione di quattro pali del diametro di 40 centimetri e della lunghezza di circa 10 metri saranno posizionati ai quattro punti terminali del ponte. Su questi pali sarà collocata una trave in cemento armato per il posizionamento delle barriere di sicurezza a tre onde.

Il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, ha dichiarato: “Questo progetto rappresenta un passo fondamentale per la sicurezza stradale e per migliorare la viabilità del nostro territorio. Grazie all’impegno della nostra Amministrazione provinciale, possiamo finalmente realizzare un’opera che ad Anagni era attesa da troppo tempo. Questo è un esempio concreto del nostro impegno per migliorare le infrastrutture e garantire la sicurezza dei cittadini”.

Il vicesindaco di Anagni, Riccardo Ambrosetti, ha dichiarato: “Finalmente, un sogno diventa realtà. Questo progetto è il risultato di un lungo lavoro iniziato durante il mio mandato come consigliere provinciale. Grazie all’impegno di tutti oggi l’Amministrazione provinciale sta realizzando un’opera che la comunità di San Filippo attendeva da trent’anni”.

La Provincia di Frosinone, nell’ottica dell’iniziativa “Sulla Buona Strada” fortemente voluto dal Presidente Luca Di Stefano, ribadisce il proprio impegno nel garantire infrastrutture viarie sicure e funzionali, continuando a lavorare nella programmazione e realizzazione di interventi che rispondano alle esigenze del territorio e migliorino la qualità della vita dei cittadini.

Giovedi 04 Luglio 2024