Esami di maturità, Gli auguri del presidente della Provincia Luca Di Stefano agli studenti

"Domani avrete l’opportunità di mettere in luce tutto ciò che avete imparato, le competenze che avete acquisito e il talento che ciascuno di voi possiede e che nessuno mai vi toglierà".

18 Giugno 2024

Carissimi,

domani, mercoledì 19 giugno 2024, affronterete uno degli ostacoli più significativi e memorabili del vostro percorso scolastico: la prima prova di maturità. È con grande emozione che voglio rivolgervi un caloroso “in bocca al lupo” per questa giornata così importante.

Innanzitutto, lasciatemi dire quanto siete stati straordinari nel vostro impegno. Avete trascorso anni a studiare, a crescere e a prepararvi per questo momento. Avete affrontato sfide, superato difficoltà e ora siete pronti a dimostrare il vostro valore. Domani avrete l’opportunità di mettere in luce tutto ciò che avete imparato, le competenze che avete acquisito e il talento che ciascuno di voi possiede e che nessuno mai vi toglierà. La prima prova di maturità non è solo un test delle vostre conoscenze, ma anche una prova di carattere. Vi incoraggio ad affrontarla con serenità e fiducia in voi stessi.

Ricordate che ogni esame è un'occasione per imparare e crescere, indipendentemente dal risultato finale. Siate consapevoli del vostro valore e abbiate fiducia nelle vostre capacità. In questi momenti di tensione e aspettativa, è fondamentale mantenere la calma. Prendetevi il tempo per leggere attentamente le tracce, organizzare le vostre idee e scrivere con chiarezza. Non abbiate fretta, ma lasciate che ogni parola rifletta il vostro impegno e la vostra preparazione.

Voglio anche ricordarvi che non siete soli in questo percorso. I vostri insegnanti, le vostre famiglie e i vostri amici sono con voi, pronti a supportarvi e a incoraggiarvi. Sentitevi liberi di chiedere aiuto e di condividere le vostre preoccupazioni con chi vi sta vicino.

La maturità è un traguardo collettivo, frutto del lavoro di squadra e del sostegno reciproco. Infine, vi invito a guardare oltre l’esame. La maturità è una tappa importante, ma non definisce chi siete o cosa potrete diventare. È solo l’inizio di un nuovo capitolo della vostra vita, ricco di opportunità e di scoperte. Qualunque sia il risultato, ricordate che il vostro percorso non finisce qui. Continuate a sognare in grande, a coltivare le vostre passioni e a perseguire i vostri obiettivi con determinazione e coraggio.

In bocca al lupo a tutti voi, cari studenti! Che possiate affrontare questa prova con il cuore leggero e la mente lucida. Siate fieri di voi stessi e del cammino che avete percorso finora. Domani è il vostro giorno, date il meglio di voi. Con affetto.

Luca

Mercoledi 19 Giugno 2024