Le novità introdotte dal D. Lgs. n. 36/2023 al Codice dei Contratti pubblici sono al centro del convegno organizzato dalla Provincia di Frosinone per il prossimo 14 maggio dalle ore 15.30, presso il Salone di Rappresentanza dell’Amministrazione provinciale. Un incontro organizzato grazie alla collaborazione degli Ordini professionali degli Ingegneri, Architetti, il Collegio dei Geometrie l’Ordine degli Avvocati Frosinone.
Le nuove disposizioni hanno acquisito piena efficacia dal primo gennaio 2024 e riguardano principalmente la digitalizzazione dell’intero ciclo degli appalti e dei contratti pubblici. L’obiettivo delle nuove disposizioni è quello di promuovere maggiore trasparenza e accessibilità alle informazioni da parte degli enti pubblici e degli operatori economici attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali certificate AGID.
L’incontro è rivolto al personale della P.A., imprenditori e professionisti, con l’obiettivo di mettere in luce le numerose novità che il Codice apporta nel settore dei contratti pubblici sotto ogni punto di vista, da quello amministrativo a quello contabilefino all’uso degli ambienti ACDAt e il Bim. Il tutto grazie agli interventi di numerosi esperti in materia, come il consigliere Angelo Fanizza, magistrato del Tar Lazio con il quale si approfondirà la sezione amministrativa, e il Presidente onorario di Sezione della Corte dei Conti, Francesco Lombardo che affronterà invece la parte della responsabilità contabile. Sarà presente anche Ance con il direttore di Ance Frosinone, Achille Fiorini e l’avv. Bruni Urbano della Direzione Legislazione Opere Pubbliche dell’Ance.
Il convegno sarà moderato dall’avvocato e professore Silvano Mazzantini, amministrativista esperto di regolamentazione in materia di contrattualistica pubblica e socio della MPMLEGAL.
L’evento, organizzato con la collaborazione degli ordini professionali del territorio, darà l'opportunità di ottenere crediti formativi professionali per geometri, architetti e ingegneri e avvocati.