Il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano alla cerimonia di commemorazione del Giudice Fedele Calvosa.

«La strage di Patrica è un avvenimento che ha segnato profondamente la comunità della nostra provincia».

29 Novembre 2023

Il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano sta partecipando all'evento di commemorazione del Giudice Fedele Calvosa, che si sta tenendo all'Auditorium Diocesano 'San Paolo', alla presenza del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

«Buongiorno a tutte le autorità civili, militari e religiose. Un saluto e un benvenuto in provincia di Frosinone al Ministro dell’Interno Prefetto Matteo Piantedosi, - ha detto il Presidente Di Stefano nei sui saluti - che stiamo apprezzando molto per la sua abnegazione e professionalità nel delicato e prestigioso incarico che ricopre».

«Oggi - ha dichiarato - ci riuniamo qui per commemorare una delle pagine più tristi e dolorose della nostra storia: la strage di Patrica di cui l’8 novembre ricorreva il 45mo anniversario. E dove persero la vita il procuratore capo della Repubblica presso il tribunale di Frosinone, Fedele Calvosa, l’agente di scorta Giuseppe Pagliei di Giuliano di Roma e il suo autista  Luciano Rossi originario di Sgurgola.
Un avvenimento che ha segnato profondamente la comunità della nostra provincia. Un evento che non possiamo e non dobbiamo dimenticare. Ed è proprio compito delle istituzioni che, oggi, noi tutti rappresentiamo, far sì che il ricordo del sacrificio del giudice Calvosa, di Pagliei e Rossi non venga mai affievolito dal tempo».

«Ringrazio sentitamente il Procuratore della Repubblica Antonio Guerriero, - ha concluso Di Stefano - il presidente del Tribunale di Frosinone Paolo Sordi e il presidente dell’Ordine degli Avvocati, Vincenzo Galassi per aver organizzato questa iniziativa e per l’impegno profuso quotidianamente per far sì che la legalità sia per tutti un valore imprescindibile».

Mercoledi 29 Novembre 2023