Gli Stati Generali per la crescita del territorio

Il Presidente Rocca lancia “un tavolo tecnico in Regione”. Di Stefano: «A breve istituiremo il Comitato per la crescita e lo sviluppo sostenibile».

09 Novembre 2023
Gli Stati Generali per la crescita del territorio

Le importanti presenze di oggi alla prima riunione  degli Stati Generali della Provincia di Frosinone hanno avviato un progetto di dialogo fra gli attori economici e le parti sociali verso un rilancio dello sviluppo che vede l'impegno fondamentale della Regione Lazio e del Presidente Francesco Rocca, presente all’evento.

«È il tempo di unirsi. - ha detto il Presidente Luca Di Stefano - Di fare squadra, non solo su carta e a parole. È il tempo di condividere una visione e degli obiettivi che possano riportare crescita nel tessuto economico e sociale del nostro territorio.  Ringrazio il Presidente Rocca per aver accolto il nostro appello e per la sua presenza qui a questa sessione introduttiva degli “Stati Generali”.

«Le infrastrutture rappresentano un elemento fondamentale per il decollo della produzione industriale: - ha continuato - viabilità, alta velocità, aeroporto civile sono i principali nodi da sciogliere nel futuro immediato. In tal senso è fondamentale l'impegno della Regione Lazio»

«A breve, - ha concluso Di Stefano - adotteremo un decreto per l’istituzione di una task force che dovrà incarnare lo spirito e la filosofia dell’incontro di oggi ed incominciare a lavorare per dare forma alle idee emerse dalla sintesi di tutte le vostre proposte.
Daremo vita attiva quindi al “Comitato per la crescita e lo sviluppo sostenibile” per il raggiungimento di tali obiettivi e degli indirizzi programmatici.
La struttura avrà lo scopo di monitorare, mettere a sistema le grandi potenzialità del nostro territorio ed evitare ogni rischio di declino industriale».

«Attiveremo un tavolo permanente in Regione Lazio dedicato alla situazione della Ciociaria ed al suo rilancio, coordinato direttamente dal sottoscritto - ha annunciato il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
«Grazie Presidente Di Stefano per l’opportunità di ascolto. Questi momenti sono importanti per capire la realtà di un territorio preziosissimo per l’intera Regione».

Venerdi 10 Novembre 2023