Scelta componenti commissioni di gara per sorteggio, Il Presidente Di Stefano emana decreto che stabilisce i metodi di individuazione

Il Decreto, in conformità con le disposizioni legislative vigenti e le deliberazioni precedenti del Consiglio provinciale, introduce nuove regole per garantire la trasparenza e l’imparzialità nel processo di selezione dei membri delle Commissioni Giudicatrici, specialmente in caso di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

05 Settembre 2023

Il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, ha emanato il Decreto Presidenziale n. 83 del 01 Settembre 2023, che stabilisce le determinazioni relative alla scelta dei componenti delle Commissioni giudicatrici per le gare per sorteggio nell’ambito della Stazione Unica Appaltante (SUA) della Provincia di Frosinone.

Le principali disposizioni del Decreto sono le seguenti:

1. Operazioni di sorteggio: In caso di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la Stazione appaltante nomina la Commissione giudicatrice per l’esame dell’offerta tecnica, selezionando i membri tramite sorteggio pubblico da un albo di esperti, garantendo il principio della rotazione e evitando ripetizioni.

2. Procedura di sorteggio pubblico: Le operazioni di sorteggio si svolgono in seduta pubblica, coordinata dal presidente della Commissione di sorteggio. Vengono sorteggiati sia i membri effettivi che i supplenti, con il presidente scelto tra i più anziani per età.

3. Rinunce e interdipendenza: I membri delle Commissioni non possono far parte di più di una commissione all'anno, e non possono avere relazioni di interdipendenza funzionale o subalternità professionale-organizzativa nella stessa unità organizzativa.

4. Pubblicità delle operazioni di sorteggio: La data, sede e orario delle operazioni di sorteggio sono rese pubbliche attraverso l’Amministrazione trasparente e la piattaforma per la gestione telematica delle gare.

Il Presidente Luca Di Stefano ha sottolineato l’importanza di queste misure per garantire la massima trasparenza e l’imparzialità nelle procedure di selezione dei membri delle Commissioni Giudicatrici, contribuendo così a rafforzare la fiducia nell’operato della Stazione Unica Appaltante della Provincia di Frosinone.

Mercoledi 06 Settembre 2023