Si è svolta il 4 luglio, a Palazzo Jacobucci, la giornata di formazione promossa dall’amministrazione provinciale sul Nuovo Codice dei Contratti pubblici e a cui hanno partecipato tantissimi dirigenti e funzionari dei Comuni del territorio aderenti alla SUA e della provincia stessa. Il corso, svoltosi nel salone di rappresentanza gremito in ogni ordine di posto, è stato tenuto dal Professore Francesco Armenante, il quale ha approfondito i temi più rilevanti del nuovo codice dei contratti pubblici, entrato in vigore proprio il 3 luglio, soffermandosi in particolare sulle nuove norme relative agli affidamenti sotto soglia e alla verifica dei requisiti negli appalti e le novità introdotte per semplificare e snellire le procedure burocratiche.
“Ringrazio tutti i dirigenti e funzionari intervenuti per la massiccia presenza – ha detto a margine dell’evento il nuovo segretario generale Daniela Urtesi, promotrice dell’evento – questa giornata di formazione sarà la prima di una lunga serie di incontri che hanno l’obiettivo di rafforzare le già spiccate competenze del personale che quotidianamente gestisce le procedure, e le relative responsabilità, della pubblica amministrazione. Oggi, il Professor Francesco Armenante ha fornito sulla materia del nuovo Codice dei Contratti Pubblici approfondimenti e spunti preziosissimi per riuscire ad interpretare la normativa e applicarla in modo corretto, superando anche alcuni aspetti critici che pur sono presenti nel decreto”.
Il Presidente Luca Di Stefano ha dichiarato: “Crediamo fortemente che investire nella crescita professionale del personale sia fondamentale per garantire un’amministrazione efficiente e all’altezza delle sfide che ci troviamo ad affrontare. La formazione continua è un elemento cruciale per il successo di qualsiasi organizzazione. Nel contesto della pubblica amministrazione, è ancora più importante, poiché i nostri dirigenti e funzionari sono chiamati a prendere decisioni complesse e gestire risorse pubbliche in modo responsabile. E’ fondamentale dunque acquisire nuove competenze, conoscenze e strumenti tecnici per adattarsi ai cambiamenti normativi e tecnologici in atto: dobbiamo essere in grado di adattarci e di innovare per fornire sempre più servizi di qualità ai cittadini. Ringrazio il segretario generale per aver promosso questa iniziativa sul Nuovo Codice dei Contratti Pubblici e il prof. Armenante per aver fornito a tutti i presenti elementi fondamentali per capire meglio la normativa ed applicarla nel miglior modo possibile”.