Il consigliere provinciale Andrea Amata a Piglio per “La Giornata della Legalità”

Nel corso dell’evento, alla presenza del già Procuratore Nazionale Antimafia, Pietro Grasso è stata inaugurata la piazza “Falcone e Borsellino”

30 Maggio 2023

Il consigliere provinciale Andrea Amata ha partecipato, questa mattina, in rappresentanza della Provincia di Frosinone e del Luca Di Stefano a “La giornata della legalità” che si è svolta nel Comune di Piglio. Nel corso dell’evento è stata inaugurata la piazza “Falcone e Borsellino” e le panchine della legalità realizzate dagli studenti della scuola secondaria. Inoltre è stato presentato il libro “Paolo Borsellino parla ai ragazzi” di Pietro Grasso già presidente del Senato e Procuratore Nazionale Antimafia.

“Ricordo come se fosse adesso quelle giornate tra maggio e luglio del 1992. Gli attentati a Falcone e Borsellino - ha detto il consigliere provinciale Andrea Amata - furono un colpo al cuore dello Stato. Io ero un ragazzo, un po’ più grande di quelli che vedo qui oggi. Fui spaventato, mi feci mille domande su quale poteva essere il futuro del mio paese, soprattutto in quale paese avrei vissuto, se in un paese nel quale fossero garantite libertà e legalità. Ma soprattutto mi chiesi cosa potevo fare io per affermare tali principi.

Per fortuna non fui solo io a pensare ciò, ci fu un vero e proprio moto nazionale di rinascita. Dopo gli attentatati e le morti si respirava un’aria diversa, di cambiamento che vedeva protagonisti soprattutto i giovani. Forse il mio impegno per la politica è nato proprio in quelle giornate del 1992. Certo, non tutto è andato come speravamo. Ma non bisogna arrendersi.

Essere qua oggi, a 31 anni di distanza, avendo una platea come questa, è per me motivo di soddisfazione proprio per questo. La cultura mafiosa si alimenta nell’indifferenza.
Proporre momenti come quello organizzato dal Comune di Piglio significa continuare a portare avanti il lavoro e il messaggio dei due magistrati siciliani, dei due eroi della legalità. Un saluto particolare a Pietro Grasso. E un complimento sincero al sindaco Mario Felli e alla sua amministrazione”.

#provinciadifrosinone #GiornatadellaLegalità #Falcone #Borsellino

Martedi 30 Maggio 2023