Il Consigliere Provinciale Andrea Amata in rappresentanza del Presidente al "Blue Forum" di Gaeta

del Presenti il Ministro del Turismo, Daniela Santanché, il sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti il Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, Nello Musumeci

25 Maggio 2023

Il consigliere provinciale Andrea Amata ha partecipato in rappresentanza del Presidente Luca Di Stefano, questa mattina, al “2 Summit Nazionale dell’Economia del Mare - Blue Forum” organizzato da Unioncamere a Gaeta presso il Villa Irlanda Grand Hotel, alla presenza del Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, del sottosegretario alla Difesa, Isabella Rauti del Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, Nello Musumeci. L’evento si protrarrà fino a sabato 27 maggio.

“L'economia del mare - ha detto il consigliere Andrea Amata -  rappresenta un settore strategico per lo sviluppo sostenibile della nostra Regione. Questo settore comprende molteplici attività, tra cui la pesca, l'acquacoltura, il turismo, la navigazione, la ricerca scientifica e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Per sfruttarne appieno il potenziale sarà necessario adottare una visione integrata e sostenibile, che tenga conto delle esigenze ambientali, sociali ed economiche delle comunità locali. In particolare, è importante promuovere la diversificazione delle attività economiche, in modo da ridurre la dipendenza da un singolo settore e aumentare la resilienza delle comunità alle fluttuazioni del mercato. Inoltre, è fondamentale investire nella formazione e nella ricerca, al fine di sviluppare nuove tecnologie e pratiche sostenibili per la gestione delle risorse marine. Questo può contribuire a migliorare la produttività e la competitività delle attività economiche legate al mare, le cui ricadute saranno tangibili anche nell’entroterra, riducendo al contempo l'impatto ambientale”.

“Sarà fondamentale - ha detto il Presidente Di Stefano - promuovere la cooperazione tra le diverse parti interessate, tra cui le autorità locali, le imprese, le organizzazioni della società civile e le istituzioni scientifiche. Solo attraverso una collaborazione efficace e una condivisione delle conoscenze e delle risorse, sarà possibile realizzare un'economia del mare sostenibile e inclusiva, in grado di garantire il benessere delle comunità costiere e di riflesso anche nell’entroterra e la conservazione delle risorse marine per le generazioni future”.

Giovedi 25 Maggio 2023