Il messaggio del presidente Luca Di Stefano per la Giornata nazionale per la Legalità

Una giornata per celebrare i valori della giustizia, della trasparenza e del rispetto delle leggi. Oggi, in particolare, ricordiamo la figura del giudice Giovanni Falcone e la strage di Capaci

Data di pubblicazione:
23 Maggio 2023
Il messaggio del presidente Luca Di Stefano per la Giornata nazionale per la Legalità

Una giornata per celebrare i valori della giustizia, della trasparenza e del rispetto delle leggi. Oggi, in particolare, ricordiamo la figura del giudice Giovanni Falcone e la strage di Capaci dove perse la vita insieme alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti della sua scorta. Insieme a Paolo Borsellino due grandi magistrati che hanno sacrificato la propria vita per la lotta alla criminalità organizzata. 

La loro memoria ci spinge a riflettere sulla necessità di continuare a combattere la mafia e tutte le forme di illegalità. Ogni giorno, noi cittadini possiamo fare la differenza adottando comportamenti etici e responsabili in ogni ambito della nostra vita, a partire dalla famiglia, al lavoro, alla scuola e alla politica.

“La legalità - ha detto il presidente Luca Di Stefano - è un valore fondamentale per la nostra società e per la costruzione di un futuro migliore. Non si tratta solo di rispettare le leggi e le istituzioni, ma anche di promuovere la cultura della legalità affinché diventi una consuetudine quotidiana. Siamo tutti chiamati a contribuire alla costruzione di un mondo più giusto e più equo, dove la legalità sia un principio fondamentale della nostra vita comune. Oggi celebriamo la memoria di Falcone e Borsellino e tutti le vittime innocenti della mafia e continuiamo insieme ad essere protagonisti del cambiamento, per un futuro migliore per noi e per le generazioni future”.

Ultimo aggiornamento

Martedi 23 Maggio 2023