Progetto ‘Mani in pasta contro la violenza’, domani in Prefettura la presentazione dei corsi e l’estensione del protocollo interistituzionale a Carabinieri, Polizia e centri antiviolenza mappati sul territorio

L'iniziativa è nata nel 2022 dalla collaborazione tra Prefettura, Procura e Provincia di Frosinone

26 Aprile 2023

Due gli obiettivi: reinserire le vittime in un contesto professionale
e coinvolgere le aziende del territorio con il bilancio sociale: u
n corso base di panificazione e uno di arte pasticcera affidati a due eccellenze del territorio e inseriti in un’azione mirata di recupero e professionalizzazione delle donne vittime di violenza.

Il progetto è nato all’interno del protocollo interistituzionale firmato il 12 maggio 2022 da Prefettura, Procura, Provincia (attraverso l’azienda speciale Frosinone Formazione e Lavoro), Asl e Ordine degli Avvocati di Frosinone. Si tratta, nel dettaglio, di un’iniziativa che vuole restituire alle donne vittime di violenza una dignità anche professionale attraverso il loro reinserimento nel mondo del lavoro.

Di tutto questo si parlerà domani, giovedì 27 aprile 2023, alle ore 17, presso la sala Purificato  della Prefettura di Frosinone, alla presenza di tutti gli attori firmatari del protocollo interistituzionale, all’interno del quale il progetto è stato ideato: il Prefetto di Frosinone, Ernesto Liguori; il Procuratore della Repubblica, Antonio R.L. Guerriero; il direttore generale della Asl, Angelo Aliquò; il presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano e il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Frosinone, Vincenzo Galassi. Presente anche l’amministratore unico di Frosinone Formazione e Lavoro, Fabrizio Zoli.

In questa stessa occasione il protocollo interistituzionale sarà esteso anche alla polizia di Stato (firmerà il Questore di Frosinone, Domenico Condello), ai carabinieri (comandante Alfonso Pannone) e ai centri antiviolenza mappati sul territorio.

Giovedi 27 Aprile 2023