La Vicepresidente della Provincia di Frosinone Valentina Cambone all’inaugurazione del Centro Antiviolenza a Castrocielo

14 Aprile 2023

La vicepresidente della Provincia di Frosinone, Valentina Cambone ha partecipato questo pomeriggio a Castrocielo all’inaugurazione di un “Centro Antiviolenza”. Presenti al taglio del nastro il Presidente del Consorzio dei Servizi Sociali del Cassinate, Simone Costanzo, il Sindaco del Comune di Castrocielo, Gianni Fantaccione e il presidente dell’Associazione SOS Donna, Riccardo Lutrario.

“Oggi facciamo un ulteriore passo avanti nella lotta contro la violenza domestica e di genere nel nostro territorio.
Parliamo di un fenomeno doloroso - ha detto la Vicepresidente Cambone - che colpisce tutte le età e le fasce sociali, ma può essere evitata attraverso azioni concrete e fertili di prevenzione. Non vogliamo e non possiamo consigliarci alla banalizzazione dell’emergenza, non possiamo credere che sia solamente un problema delle singole famiglie, ma piuttosto speriamo che la comunità tutta collabori per renderla visibile, per contrastarla e per proteggere le vittime.
Riconosciamo che la violenza domestica e di genere è un problema grave e diffuso e come amministrazione provinciale in sinergia con i Comuni  vogliamo combattere queste forme di abuso con ogni mezzo necessario. E non dobbiamo assolutamente lasciar sole le vittime  una volta trovato il coraggio di denunciare: abbiamo l’obbligo di lavorare e stare accanto alloro per farle tornare a “vivere” il più presto possibile”.

“Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo centro - ha concluso Valentina Cambone - e che continuano a lavorare per la sicurezza e il benessere della nostra comunità”.

Venerdi 14 Aprile 2023