“Ho iniziato il giro di conoscenza diretta delle realtà produttive della nostra provincia. Sono stato alle Cartiere di Guarcino e ho avuto un interessantissimo confronto con l’amministratore delegato Massimo Giorgilli. Ho avuto modo di complimentarmi per una realtà eccellente e all’avanguardia.
Le Cartiere di Guarcino spa è tra le poche industrie della nostra regione ad aver intrapreso, già nel lontano 2010, la strada della transizione energetica. Hanno iniziato con un impianto a bioliquidi e poi lo hanno trasformato con sottoprodotti della filiera animale. Riescono a produrre un terzo del loro fabbisogno energetico. Non appagati continuano a investire per migliorare ancora.
Ovviamente non è solo per questo che mi sono complimentato con Giorgilli. La cartiera di Guarcino è un fiore all’occhiello del comparto produttivo della nostra provincia per tanti motivi a partire dal prodotto. Non solo, è molto avanzata anche la collaborazione con le maestranze alle quali questa società conferisce gratifiche in presenza di utili e di progressi nel fatturato.
Mi sento dunque di estendere a loro, ai dipendenti di questa fabbrica, i sensi della mia stima. Le maestranze preparate e serene, infatti, sono un valore aggiunto e costituiscono una pedina fondamentale del successo”.
Frosinone, 8 febbraio 2023