AVVISI E VADEVECUM
I procedimenti che afferiscono, tra gli altri, al Servizio Rifiuti sono:
- Procedimenti di gestione rifiuti in procedura semplificata (art. 216 D.lgs. 152/2006) che attualmente confluiscono nell’Autorizzazione A.U.A. (D.P.R. 59/2013).
- Istruttoria tecnica per il rilascio delle autorizzazioni ai sensi dell’art. 208 del D.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. e, relativamente alle istanze di competenza delle province, procedimento di autorizzazione, presa d’atto del collaudo e messa in esercizio degli impianti.
- Gestione del Registro Provinciale delle imprese che recuperano rifiuti ai sensi dell’art. 216 del D.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii..
- Il Controllo sugli impianti autorizzati ai sensi dell'articolo 208 e dell’art. 216 del D.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.
- L’Utilizzazione agronomica dei fanghi in agricoltura (art. 7 D.lgs. 99/92).
ISCRIZIONE AL REGISTRO PROVINCIALE DELLE IMPRESE CHE EFFETTUANO ATTIVITÀ DI RECUPERO IN PROCEDURA SEMPLIFICATA EX ART. 216 DEL D.LGS 152/06 E S.M.I.
La normativa dà la possibilità di accedere ad una procedura semplificata per l'esercizio dell'attività di recupero rifiuti, in tal caso l'azienda può presentare una Comunicazione per l'attività di recupero in procedura semplificata.
Per poter usufruire di tale procedura è necessario il rispetto delle procedure definite dal D.M. 5 febbraio 1998 integrato dal D.M. 4 aprile 2006 n. 186 per i rifiuti non pericolosi e dal D.M. 12 giugno 2002 n. 161 per i rifiuti pericolosi, per i quali è esclusa la messa in riserva fine a sé stessa.
La sola iscrizione al registro provinciale delle imprese che effettuano attività di recupero in procedura semplificata deve essere effettuata tramite SUAP di competenza ai sensi del D.P.R. 59/2013, art. 3 comma 3) ed avrà validità 5 anni dalla data di trasmissione della Comunicazione ai sensi dell'art. 216 D.LGS. 152/2006 ( salvo esito positivo dell'istruttoria).
Se l’impresa necessità di altre autorizzazioni oltre alla mera iscrizione dai sensi dell’art. 116 del D.lgs. 152/2006 e s.m.i. dovrà necessariamente seguire la procedure per il rilascio dell’AUA (Autorizzazione Unica Ambientale); la durata dell’autorizzazione sarà di 15 anni dal momento della data di rilascio.
Le medesime procedure dovranno essere adottate sia per i rinnovi che per le modifiche agli impianti.
Le imprese che effettuano operazioni di recupero di rifiuti in forma semplificata ai sensi degli articoli 214 e 216 del d.lgs. 152/06, devono versare il diritto annuale di iscrizione al Registro ai sensi dell’art, 214, comma 6 del D.Lgs 152/06 e s.m.i..
Il termine massimo per il pagamento dei diritti d'iscrizione nel registro delle imprese che effettuano operazioni di recupero in regime semplificato devono essere versate entro il 30 aprile di ciascun anno di iscrizione.
Gli importi del diritto di iscrizione annuale alla Provincia sono:
Classe di attività Quantità annua dei rifiuti Importo
Classe 1 ≥ 200.000 ton € 774,69
Classe 2 ≥ 60.000 ton e < 200.000 ton € 490,63
Classe 3 ≥ 15.000 ton e < 60.000 ton € 387,34
Classe 4 ≥ 6.000 ton e < 15.000 ton € 258,23
Classe 5 ≥ 3.000 ton e < 6.000 ton € 103,29
Classe 6 < 3.000 ton € 51,65
Il numero di conto su cui effettuare il versamento è relativo al Codice IBAN IT 67 N076 0114 8000 0000 5942 224 – intestato alla Provincia di Frosinone Ambiente, indicando in causale:
- Registro Provinciale Recuperatori - anno ....
- Codice fiscale
- Dati della ditta
- Classe di recupero
Relativamente alle comunicazioni delle attività di recupero rifiuti in procedura semplificata (art. 214-216 D.lgs. 152/06), di competenza di questo Servizio, sul sito istituzionale della Provincia di Frosinone, Sezione “Modulistica online” – Sotto Sezione “Ambiente” è pubblicata ciascuna Iscrizione al Registro provinciale delle imprese che effettuano attività di recupero in procedura semplificata ex art. 216 del D.lgs. 152/06 e s.m.i.
Il Registro verrà aggiornato costantemente delle informazioni in esso contenute se verranno superate da contingenze successive (cancellazioni, divieti di prosecuzione, mancata istanza di rinnovo, et similia);
ogni dato inesatto in esso eventualmente riportato, se rilevato, sarà emendato con tempestività.
LINK UTILI
M O D U L I S T I C A
R E G I S T R O D I G I T A L E
PER INFORMAZIONI E OSSERVAZIONI
Segreteria Servizio Bonifiche e Rifiuti – 0775. 219431
Avv. Giusy Migliorelli – g.migliorelli@provincia.fr.it
La Responsabile del Servizio Il Dirigente
Avv. Giusy Migliorelli Ing. Tommaso Michele Secondini