Il presidente DI STEFANO incontra il presidente della Provincia di Latina, GERARDO STEFANELLI

“Un confronto cordiale, diretto, efficace e produttivo”

16 Gennaio 2023

“Un confronto cordiale, diretto, efficace e produttivo”. Così il presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano, ha definito l’incontro con il suo omologo della Provincia di Latina, il presidente Gerardo Stefanelli, avvenuto questa mattina nel suo ufficio presso Palazzo Jacobucci.

"Due territori contigui e non in concorrenza, anzi complementari per caratteristiche geografiche e orografiche come quelli delle Province di Frosinone e Latina devono cooperare, lavorare per una collaborazione strategica e, all’occorrenza, addirittura tattica. Lo dico perché nel mondo amministrativo attuale la concorrenza tra i territori per l’ottenimento dei fondi è una realtà non comprimibile e lo è non solo per la rincorsa all’occasione imperdibile del PNRR o dei Fondi Strutturali europei” ha aggiunto il presidente Di Stefano.

Il dialogo tra i due Presidenti si è infatti basato soprattutto sulle opportunità che un’assonanza sulle politiche di sviluppo del Lazio meridionale possono offrire, specialmente se a programmarle sono Enti di Area Vasta come sono le Province.

Un’idea di progresso comune, teso a valorizzare reciprocamente le potenzialità, che ha già trovato ottimi esempi, uno dei quali l’unione tra le Camere di Commercio che ha permesso di costituire una realtà Camerale tra le più importanti in Italia.

Quella del presidente Stefanelli non è stata dunque una semplice visita di cortesia ma un vero e proprio incontro di lavoro che avrà un seguito.

Frosinone, 13 gennaio 2023